Il 90% degli incidenti stradali è causato da un errore umano. Per cercare di porvi rimedio è necessario partire dalle basi, ovvero istruire i conducenti. Webfleet da anni studia una soluzione, e l'ha trovata nella gamification attraverso l’approccio Webfleet OptiDrive 360. Si tratta della strategia più efficace per trasmettere ai driver, in modo rapido, delle buone abitudini alla guida.
"Questa tecnica motiva i driver a conseguire obiettivi che si riverberano positivamente su diverse aree, come la sicurezza stradale, le emissioni di CO2 e il consumo di carburante." –ha commentato Marco Federzoni, Sales Director Italy and South Region di Bridgestone Mobility Solutions – "Ci proponiamo di far conoscere alle aziende e fornire a queste ultime le risorse necessarie per attuare in maniera efficace una strategia di gamification, per poter raggiungere obiettivi reali in pochi passaggi e anche in modo divertente”.
Grazie alla telematica dei veicoli e all’approccio OptiDrive 360 è possibile accedere in tempo reale a tutti i dati di guida come quelli relativi a velocità, eventi di guida (frenate, sterzate e accelerazioni) e stato di funzionamento del veicolo (tra questi la pressione dei pneumatici e le condizioni del motore).
La gamification ha un effetto positivo anche a livello di soddisfazione personale per il driver, che vedrà riconosciuti e premiati i propri sforzi per riuscire a vincere i contest organizzati dall’azienda. La gamification ha tutte le caratteristiche per essere adottata massivamente da tutte le aziende di trasporto dotate di una soluzione per la gestione della flotta come Webfleet.
Avere una buona condotta alla guida inoltre comporta vantaggi quali riduzione dei consumi e una diminuzione delle emissioni di CO2.