Volkswagen punta alla decarbonizzazione totaleLe linee guida mostrate nella convention Way to Zero




(descrizione) Way To Zero, mega convention virtuale organizzata da Volkswagen per mostrare il suo percorso verso la decarbonizzazione, che non vuol dire soltanto produrre auto a zero emissioni locali.

 

Volkswagen punta a essere a impatto neutro di carbonio entro il 2050, mentre un nuovo obiettivo intermedio è la riduzione media in Europa del 40% delle emissioni di CO2 per auto entro il 2030, valore nettamente migliorativo rispetto al target di Gruppo del 30% (entrambi su base 2018).

 

Di conseguenza, in media un modello Volkswagen emetterà circa 17 tonnellate in meno di anidride carbonica. Oltre ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, la produzione (inclusa la catena di fornitura) e il funzionamento delle auto elettriche devono essere resi neutri dal punto di vista del bilancio climatico. 

 

(descrizione)Inoltre, è necessario rendere sistematico il riciclo delle batterie ad alta tensione dei veicoli elettrici dismessi. 

“Volkswagen vuole rendere la mobilità elettrica sostenibile alla portata di tutti. Con la nostra Way To Zero, abbiamo deciso di porre l’ambiente al centro di tutte le nostre attività”, ha dichiarato il CEO della marca Volkswagen Ralf Brandstätter. “La nostra strategia elettrica è solo l’inizio. Stiamo adottando un approccio complessivo alla decarbonizzazione: dalla produzione, attraverso la vita dell’auto e fino alla fase finale di riciclo. Inoltre, siamo il primo costruttore di auto a supportare l’espansione delle energie rinnovabili su scala industriale”.