All'Auto Shanghai di quest'anno (dal 23 aprile al 2 maggio), uno dei saloni automobilistici più importanti del mondo, le tre joint venture cinesi di VW presenteranno tre concept car elettriche. In particolare c'è grande attenzione su un modello elettrico notchback di FAW-Volkswagen, un SUV elettrico del segmento D con autonomia estesa grazie alla tecnologia range-extender (EREV) di SAIC Volkswagen e un SUV completamente elettrico di Volkswagen Anhui. Le concept car presentate a Shanghai appartengono tutte al gruppo dei veicoli a nuova energia (NEV). Categoria che in Cina riguarda i veicoli completamente elettrici, nonché modelli con unità ibride plug-in e range extender.
"La nostra strategia 'In Cina, per la Cina' ci ha messo sulla strada giusta. Il nostro obiettivo è quello di rimanere la casa automobilistica leader a livello internazionale in Cina, anche nell'era dei veicoli intelligenti e connessi", ha riferito Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen. "Abbiamo tutto ciò che serve per avere successo: tempi di sviluppo più brevi, partner forti, sviluppo locale, produzione e infrastrutture sofisticate, nonché i prodotti e le innovazioni giuste per i nostri Clienti cinesi. Questo è esattamente ciò che dimostreremo con le nostre concept car di preproduzione a Shanghai".
Andreas Mindt, Head Designer del marchio Volkswagen, ha commentato: "Abbiamo adattato i nostri valori consolidati del design europeo – stabilità, simpatia e 'ingrediente segreto', al mercato cinese. Il risultato è una filosofia di design che onora l'eredità del nostro marchio e allo stesso tempo riflette i desideri e le aspettative di una nuova generazione di Clienti in Cina".