DENZA è stato presentato alla Design Week a Milano. DENZA viene lanciata con una gamma iniziale di due modelli: la Z9GT, una shooting brake dinamica e high-tech che offre prestazioni straordinarie sia con un propulsore completamente elettrico sia con una configurazione ibrida Super DM a tre motori all’avanguardia; Denza D9 è il secondo modello destinato al mercato europeo: ampio, silenzioso e tecnologico, accoglie fino a sette passeggeri in un ambiente curato in ogni dettaglio.
La Vicepresidente Esecutiva di BYD, Stella Li, ha commentato: "Siamo entusiasti di introdurre DENZA ai clienti europei, a partire da Milano e con un’accelerazione nel corso del 2025. Questo è un marchio che ha sempre avuto le sue radici, in particolare, nel design europeo, e siamo fiduciosi che i clienti europei troveranno ispirazione nel modo in cui DENZA fonde tale influenza con le nostre tecnologie sofisticate, l’artigianalità più raffinata e, per la prima volta in questo segmento, una vera attenzione ai propulsori a nuova energia efficienti e sostenibili.”
Esteticamente, il marchio DENZA combina finezza elegante e artigianato premium per creare un forte senso di resilienza, sicurezza e potenza, offrendo al contempo una raffinatezza eccezionale e un’efficienza aerodinamica. L’ispirazione per le superfici pulite e sobrie dei veicoli è la seta, un tessuto lussuoso sia alla vista che al tatto. Il Chief Designer Wolfgang Egger ha dichiarato: "Nel design, come nell’architettura, ci sono delle regole. Ogni linea, ogni grafica, ogni superficie deve avere un rapporto tra loro e avere un senso. Le vere linee esaltano la bellezza della scultura, ed è proprio questo ciò a cui abbiamo lavorato con il design di DENZA. Nel caso della seta, essa è fonte di ispirazione in molti modi. Prendete una scultura, o un veicolo come la DENZA Z9GT, e copritelo con la seta. Poi prendete lo stesso oggetto e copritelo con il cotone, e noterete una grande differenza. Sapete cosa succede: la seta cade naturalmente e copre il corpo ma mostra ancora, sotto la superficie, la bellezza di ciò che è già lì.”
Gli interni dei modelli DENZA sono altamente tecnologici, con un ampio touchscreen centrale distintivo nella console e un abitacolo avvolgente, oltre a schermi multimediali posteriori per l’infotainment dei passeggeri e impianti audio premium. Al cuore della Z9GT si trova la piattaforma e³, creata per il marchio DENZA. Essa introduce una serie di funzioni inedite al mondo e ai vertici della categoria, basate su quattro tecnologie fondamentali: trazione indipendente a tre motori, sterzatura indipendente a doppio motore posteriore, Vehicle Motion Control e la Cell-to-Body (CTB), ovvero l’intergazione della batteria nel telaio anche su veicoli ibridi dual mode, non solo elettrici.