Volkswagen presenta il nuovo Amarock Pronto per il debutto in Italia




(descrizione) Farà il suo debutto tra non molto sulle strade italiane. Il nuovo Amarock, progettato dalla Volkswagen Veicoli Commerciali per affrontare qualsiasi strada, ha un pick-up estremamente robusto, uno strumento di lavoro su ruote, studiato in ogni dettaglio, dalla cabina al cargo-box. Azionato da motori turbo tanto potenti quanto efficienti e due diversi sistemi di trazione integrale. A bordo, a seconda dell’allestimento, più di 25 sistemi di assistenza, display fino a 12,3 pollici, un pratico mix di comandi digitali e analogici e materiali di alta qualità fanno compiere al pick-up un rilevante passo avanti rispetto al modello precedente, che è stato venduto in oltre 830.000 unità.

Nuovi sistemi di trazione, assistenza alla guida e azionamento dei comandi, la robustezza tipica di un pick-up e il cargo-box multi-variabile, si presenta così l’Amarok di seconda generazione.
È disponibile in quattro versioni di allestimento: "Amarok", "Life" e "Style" e della versione top di gamma "Aventura". È stato progettato come pick-up a quattro porte con cabina doppia (DoubleCab).


(descrizione) Inoltre è 96 mm più lungo della versione precedente, e ciò consente di usufruire di maggiore spazio nella cabina doppia. Il passo è cresciuto più della lunghezza, con un conseguente accorciamento degli sbalzi della carrozzeria. Ne risultano proporzioni più compatte e una migliore capacità di marcia in fuoristrada, poiché gli angoli di attacco e uscita dell’Amarok DoubleCab sono aumentati fino agli attuali 30 gradi (all’anteriore) e 26 gradi (al posteriore).

Quattro e sei cilindri: per l’Amarok di nuova generazione vengono impiegati fino a tre motori turbodiesel (TDI a quattro e sei cilindri). Tutti e tre i motori sono accomunati dall’efficienza e dalla coppia elevata. La motorizzazione di base è un TDI da 170 CV (125 kW), segue un 2 litri TDI a quattro cilindri da 205 CV (151 kW), mentre nuovo TDI di punta, sarà un motore V6 capace di erogare 240 CV (177 kW).
Nuovo cambio automatico a 10 rapporti: il TDI da 170CV (125 kW) è dotato di serie di un cambio manuale a 6 rapporti, mentre ai TDI da 205 CV e 240 CV è abbinato un nuovo cambio automatico a 10 rapporti.

Due sistemi di trazione integrale: l’Amarok è dotato di trazione integrale (4MOTION) di serie. A seconda della versione del motore, vengono utilizzati due diversi sistemi 4MOTION: una trazione integrale inseribile con tre modalità di marcia e una versione top di gamma con quattro modalità di marcia. Come quarta modalità supplementare (4A), la versione top offre una distribuzione variabile e quindi automatica della potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore tramite una frizione multidisco. Le caratteristiche della trazione integrale vengono perfezionane dal bloccaggio del differenziale, in dotazione a richiesta, e dai “Drive Mode” intelligenti.

(descrizione) Possiede una carrozzeria del pick-up più vigorosa. "Con la nuova generazione, abbiamo modificato significativamente il design archetipico dell’Amarok, che ora si presenta decisamente più espressivo e possente", ha commentato Albert Kirzinger, Responsabile del Design della Volkswagen Veicoli Commerciali.

Silhouette e zona posteriore inconfondibili: sulle fiancate, un elemento di design distintivo dell’Amarok è rappresentato dai passaruota semicircolari. A differenza di molti altri pick-up,
l’estremità superiore dei passaruota forma una linea quasi retta anziché circolare. .

Il nuovo Amarok monta inoltre tre efficienti motori turbodiesel (TDI). Due sono a quattro cilindri in linea con iniezione Common Rail e cilindrata di 1.996 cm3 ciascuno. Il TDI top di gamma è un nuovo V6 con cilindrata 2.993 cm3. Tutte le versioni vengono dotate di serie di trazione integrale inseribile (tre diverse modalità di trazione) o, come versione top, di trazione integrale inseribile ampliata (quattro diverse modalità di trazione). L’Amarok dispone di cambi manuali a 6 rapporti e di cambi automatici a 6 e 10 rapporti. Le due motorizzazioni diesel più potenti vengono offerte in due diverse classi di potenza ciascuna: 205 CV e 240 CV (151 kW e 177 kW).