Volkswagen Veicoli Commerciali ha presentato il Multivan e il California con una nuova trazione integrale ibrida plug-in.
Il sistema di propulsione ad alta efficienza combina la guida completamente elettrica con un'interessante autonomia e la massima trazione. Il motore ibrido plug-in eroga una potenza di sistema di 180 kW (245 CV). Il sistema ibrido comprende un nuovo motore a quattro cilindri ad alta tecnologia (1.5 TSI evo2), un motore a trazione elettrica sull'asse anteriore e un secondo motore a trazione elettrica sull'asse posteriore. I due motori elettrici sono alimentati da una nuova batteria agli ioni di litio con una capacità energetica di 19,7 kWh, che garantisce un'autonomia elettrica fino a 95 chilometri per il Multivan e 91 chilometri per il California.
Tra gli sviluppi tecnici innovativi di Volkswagen Veicoli Commerciali c'è l'assale posteriore a torsione completamente nuovo, alimentato da un secondo motore a trazione elettrica. La trazione ibrida plug-in del Multivan e del California è un sistema completamente nuovo della seconda generazione di eHybrid. Un motore a benzina turbo high-tech 1.5 TSI evo2 è utilizzato nel nuovo Multivan eHybrid 4MOTION e nel California eHybrid 4MOTION. Il motore a quattro cilindri da 130 kW (177 CV) è caratterizzato da particolari innovazioni come il turbocompressore VTG (Variable Turbine Geometry) con un’efficiente iniezione ad alta pressione a 350 bar e l'altrettanto efficiente processo di combustione TSI-evo.
Altro componente chiave della trazione ibrida plug-in è la nuova batteria ad alto voltaggio. La batteria ad alta tensione agli ioni di litio è composta da 96 moduli di celle di un nuovo stadio di sviluppo con controllo della temperatura mediante raffreddamento a liquido esterno. Rispetto a un sistema di propulsione ibrida plug-in con trazione anteriore o posteriore pura, a bordo del nuovo Multivan e del California eHybrid 4MOTION vengono utilizzati due sistemi elettronici di potenza e di controllo, invece di uno solo. Si trovano nelle zone dell'asse anteriore e posteriore e gestiscono il flusso di energia tra la batteria e il rispettivo motore elettrico.
In questo modo, convertono la corrente continua (CC) della batteria in corrente alternata (CA) necessaria per il funzionamento dei motori elettrici. Il sistema elettronico di alimentazione e controllo anteriore funge anche da convertitore CC/CC per alimentare l'impianto elettrico del veicolo a bassa tensione con una tensione di 12 V. Gli altri componenti ibridi includono anche il caricabatterie. A differenza della capacità di ricarica di 3,6 kW disponibile per il primo Multivan eHybrid, ora è possibile ricaricare fino a 11 kW presso i punti di ricarica CA. Per la prima volta, l'energia può essere rifornita fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica rapida CC mentre si è in viaggio.
Nella versione eHybrid 4MOTION, il Multivan e il California partono sempre in modalità puramente elettrica, purché la temperatura esterna non scenda sotto i -28 gradi. Fino a una velocità di 65 km/h, il motore elettrico posteriore è sempre attivato per fornire l'"assistenza all'avviamento" alla trazione integrale. La distribuzione della potenza del sistema 4MOTION è regolata tramite il controllo elettronico della stabilità (ESC) ed è variabile, a seconda della situazione di guida o della trazione sugli assi. Ciò significa che fino al 100% della forza motrice può essere diretta verso l'asse anteriore o posteriore. Le caratteristiche di guida e la trazione sono influenzate positivamente anche da un baricentro basso e da una distribuzione equilibrata dei pesi, che deriva dalla posizione della batteria (sotto i sedili anteriori) e del serbatoio del carburante (sotto la seconda fila di sedili), nonché dall'integrazione del secondo motore a trazione elettrica nell'asse posteriore.
Sia il Multivan eHybrid 4MOTION sia il California eHybrid 4MOTION offrono un climatizzatore stazionario elettrico. Utile per raffreddare, ventilare e riscaldare i due veicoli. Durante la ricarica, l'impianto di climatizzazione è alimentato dalla batteria ad alta tensione o dall'alimentazione da rete elettrica, per garantire una piacevole temperatura interna nel veicolo prima dell'inizio del viaggio. Ma c'è un altro vantaggio del climatizzatore stazionario: se la temperatura interna viene regolata durante la ricarica, ciò aumenta l'autonomia elettrica, come per un veicolo completamente elettrico, poiché il relativo climatizzatore non grava sulla capacità della batteria in modalità elettrica.