Euro NCAP, Test auto 2024




Nel 2024 sono stati pubblicati i test di 53 auto: 41 nuovi modelli e 12 partner o restyling.
Euro NCAP ha analizzato i sistemi elettronici di assistenza alla guida in autostrada per cinque autovetture, testate secondo protocolli aggiornati che includono scenari più complicati di collisione con veicoli motorizzati a due ruote e requisiti più severi in tema di monitoraggio del conducente.

"Nel 2024, è stato incoraggiante vedere le Case automobilistiche mettere la sicurezza al primo posto, che, quindi, continua ad essere una forza trainante per l’industria” – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP.

Tra le 41 auto testate nel 2024, infatti, otto sono state sviluppate dai principali marchi cinesi, tra cui ZEEKR, Maxus, NIO, XPENG, Deepal, e Leapmotor. Nel 2024, Euro NCAP ha valutato diversi nuovi marchi elettrici, tra i quali Alpine di Renault e aziende cinesi come Deepla, ZEEKR, Maxus e Leapmotor. Nel piano strategico di Euro NCAP Vision 2030 c'è “Un futuro più sicuro per la mobilità”, con una gamma di tecnologie all’avanguardia per la sicurezza delle auto in arrivo sul mercato. Nel 2026, l'organizzazione proporrà un nuovo schema di classificazione che raggruppi i test in base alle quattro fasi distintive di un incidente: guida sicura, prevenzione delle collisioni, protezione dagli scontri e sicurezza post incidente.