Volkswagen ha presentato la ID.3 GTX FIRE+ICE all'ID. Meeting di Locarno, in Svizzera, e lo ha fatto insieme a Bogner, il marchio di moda sportiva di lusso con sede a Monaco di Baviera.
Andreas Mindt, Head of Design di Volkswagen: "Con la ID.3 GTX FIRE+ICE, sottolineiamo il carattere del nostro modello sportivo di punta. Il nostro team si è divertito moltissimo a reinterpretare l'iconico design degli anni '90 e a svilupparlo ulteriormente. L'idea del veicolo è venuta dai dipendenti dello Sviluppo Tecnico. Come per la Golf Mk2 Fire and Ice, i designer di Volkswagen e Bogner hanno lavorato insieme".
Tom Becker, Direttore di Bogner FIRE+ICE: "La combinazione del nostro marchio ad alte prestazioni FIRE+ICE con la sportiva ID.3 GTX è l'interpretazione moderna di Bogner dell'iconica Golf Fire and Ice. La cosa speciale è che siamo stati in grado di integrare molti dei nostri materiali e accessori originali all'interno del veicolo".
Volkswagen e Bogner hanno dato vita così a una macchina dal design esterno personalizzato che si distingue soprattutto per l'esclusiva verniciatura a 3 strati con effetto perle di vetro. Il colore effetto perla Electric Violet è stato realizzato di proposito per questo modello unico, ed è una reinterpretazione della vernice esterna della Golf Mk2 Fire and Ice. Elemento degno di nota, tra l'altrp: il colore cambia in base alla luce. La striscia del telaio del tetto aggiunge un accento sportivo con la potente vernice anodizzata rossa Flaming Red. I lati del veicolo sono dominati da una laminazione con il motivo geometrico FIRE+ICE in trasparente opaco.
La ID.3 GTX FIRE+ICE si caratterizza anche per cerchi da 21 pollici, che sottolineano l'aspetto dinamico con una finitura in vernice anodizzata blu con un tocco lucido.
L'interno è diviso in due colori. Mentre il colore Flaming Red rosso fuoco ("FIRE") predomina sui sedili e sulle cuciture sul lato del guidatore e sul sedile posteriore, i sedili e gli interni sul lato passeggero sono caratterizzati da elementi di design in blu ghiaccio ("ICE").
La versione FIRE+ICE utilizza il motore elettrico Volkswagen più potente fino ad oggi, quello della ID.3 GTX Performance, con una potenza di 240 kW (326 CV) e una coppia massima di 545 Nm. Questo motore elettrico consente alla vettura di accelerare fino a 100 km/h in soli 5,7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 200 km/h. Anche il telaio specifico per la GTX, dotato di barre stabilizzatrici più grandi e di un controllo adattivo del telaio Sport DCC, è ottimizzato per le prestazioni molto elevate del sistema di trazione.