Volkswagen: 50 anni, 30 milioni di PassatUn’auto elettrica adatta all’uso quotidiano




(descrizione) 30 milioni di Passat in 50 anni. In un’anteprima mondiale, la Volkswagen ha presentato una nuova versione della Passat rivelando tutti i dati inediti. È stata presentata al pubblico per la prima volta in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile IAA Mobility di Monaco di Baviera (05-09/09/2023). Il lancio di questa nuova Passat nella versatile versione Variant è invece previsto per i primi mesi del 2024.
L’innovativa ed efficiente gamma di propulsori consta di tre nuovi motori ibridi plug-in e mild hybrid e cinque varianti fra turbo benzina (non disponibili in Italia) e turbodiesel. Il comfort di
viaggio offerto dalla silenziosa e spaziosa Passat Variant, che sarà disponibile in opzione con un nuovo telaio adattivo (DCC Pro2) e nuovi sedili ergoActive2 (dotati di funzione di massaggio pneumatico dei punti di pressione), è inoltre molto elevato.
Su richiesta, la nuova Passat sarà infine dotata di un sistema che consente il parcheggio
automatizzato e la guida assistita sui lunghi tragitti. L’ultimo livello evolutivo della piattaforma modulare trasversale, in breve MQB evo, rappresenta la base high tech della Passat di nona generazione. I futuri acquirenti potranno trarre vantaggio dai notevoli effetti di scala di questa piattaforma high tech.

(descrizione) Fra gli highlight tecnici vi sono i due motori ibridi plug-in (eHybrid) completamente nuovi che erogano una potenza di sistema di 150 kW (204 CV)1 e 200 kW (272 CV)1. In combinazione con la nuova batteria da 19,7 kWh (capacità netta), questi consentono di ottenere un’autonomia 100% elettrica di circa 100 km. Performance che la rendono un’auto elettrica adatta all’uso quotidiano.

Gli interni dell’auto sono stati completamente riprogettati dai designer della Volkswagen. La zona display si presenta più ampia, di stile, ben strutturata ed evoluta. La sua base tecnica è rappresentata dall’MIB4, ultima generazione del sistema modulare di infotainment, che offre comandi intuitivi in grado di soddisfare fedelmente le richieste dei clienti della Casa.

Rispetto alla versione precedente, le superfici della macchina sono più scultoree, le linee più dinamiche e le dimensioni più generose. Una caratteristica peculiare è il passo maggiorato di 50 mm (2.841 mm), che modifica significativamente le proporzioni della vettura. La lunghezza risulta inoltre aumentata di 144 mm, per complessivi 4.917 mm. La larghezza ha invece subito un lieve aumento di 20 mm, raggiungendo quota 1.852 mm. A un livello analogo a quello della versione precedente è infine rimasta l’altezza, pari a 1.506 mm (antenna inclusa). Dalla combinazione fra
una lunghezza maggiorata e un’altezza pressoché invariata si ottengono così proporzioni più dinamiche.

(descrizione) Un’altra caratteristica peculiare è rappresentata dai nuovi fari a LED, composti da due moduli con le snelle luci diurne a LED disposte al di sopra. Analogamente ai sistemi di illuminazione, anche i quattro pregiati listelli cromati nella parte inferiore della calandra (al livello dei paraurti) accentuano la larghezza della Passat. Lateralmente, le aperture verticali (air curtain) del paraurti convogliano l’aria verso i passaruota, perfezionando la valida aerodinamica dell’auto.