Di serie sulle Volkswagen ID.3 e ID.4, la ID. Light comunica in modo semplice e intuitivo con gli occupanti, manifestando la sua presenza con un sottile led sotto il parabrezza (in questo modo non distrae il guidatore ma è visibile anche dall’esterno).
Una voce calda e familiare
Interagisce su molte funzioni e dispositivi di bordo, con una voce calda e rassicurante. Forse anche un po’ inquietante (provate per verificare con il video), ma certamente futuristica. L’assistente vocale dedicato ai veicoli elettrici avvisa quando il veicolo è pronto alla marcia, regola la temperatura zona per zona, parla “per conto” del navigatore, e via dicendo, mentre il colore cangiante fa riferimento alla funzione assistita.
“Volevamo creare un nuovo tipo di comunicazione tra vettura e persone”, spiega Mathias Kuhn, responsabile Interfaccia Utente della Volkswagen. “Era quindi importante creare una forma di interazione minimalista ma speciale, che fosse allo stesso tempo facile da comprendere e interattiva”. Questo scambio di informazioni inizia non appena il guidatore si siede a bordo della ID.3 o della ID.4.
Ecco alcune funzioni della ID. Light:
Animazione di benvenuto di colore bianco e blu: pronta all’uso (utile perché il rumore e le vibrazioni del motore sono assenti)
Segnalazione di indicazione di svolta, linea blu animata, scorre nella direzione da seguire
Annuncio telefonata in entrata, leggera luce verde lampeggiante
Dialogo con guidator e passeggero, luce bianca davanti l’interrogante
Segnalazione fermata di emergenza, luce rossa brillante
Collegamento stazione di ricarica, barra di stato di carica
Tutti i colori e le animazioni seguono un curato linguaggio visuale che è allo stesso tempo universale e facile da comprendere. “L’impressione non è quella di stare parlando con una macchina, ma piuttosto che la vettura ti stia assistendo e accompagnando in tutte le situazioni e che si stia occupando di te”, spiega Sascha Ziebart, Project Manager della Volkswagen.
“Possiamo, con la dovuta attenzione, espandere le funzioni e i simboli visuali sulla base delle indicazioni dei Clienti e della disponibilità di nuove tecnologie”, chiarisce Thorb Baumgarten, Human Factors Specialist della Volkswagen. “La ID. Light per la comunicazione tra guidatore e vettura può diventare un modello per molte innovazioni future in questo campo”, aggiunge.