L’UNRAE ha manifestato preoccupazione per la decisione del Governo di sottrarre ben 4,6 miliardi - dei 5,8 residui per il periodo 2025-30 - dal “ Fondo per la transizione verde, la ricerca, gli investimenti del settore automotive e per il riconoscimento di incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti”.
Pertanto ha chiesto al Governo di rivedere la decisione e che il taglio dell'80%, se non revocato, venga quantomeno ridotto.
La comunicazione è arrivata tramite la pubblicazione del testo del Bilancio Finanziario dettagliato per capitoli di spesa dei singoli Ministeri. Tra l'altro, la notizia confuta la posizione e le precedenti dichiarazioni del Ministro Urso in sede di Tavolo Automotive dello scorso 7 agosto.
La decisione del Governo potrebbe infatti comportare l'arresto del processo di transizione verde, già in forte ritardo in Italia rispetto ad altri mercati e ad altri Paesi produttori concorrenti, e di bloccare definitivamente il rinnovo di un parco circolante sempre più vetusto, insicuro ed inquinante.