Stellantis ed Engie EPS hanno scelto il nome della nuova entità nata dalla loro joint venture: Free2Move eSolutions, destinata nei loro propositi a “supportare e favorire la transizione alla mobilità elettrica, offrendo soluzioni elettriche innovative e su misura per gli attori della catena del valore, sia privati che aziendali”.
L’ambito di operatvità di questa nuova società spazia dalle infrastrutture di ricarica (installazione, assistenza e esercizio) agli abbonamenti per la ricarica pubblica e domestica a canone mensile, fino alla gestione del ciclo di vita delle batterie e a servizi energetici avanzati come l’integrazione di sistemi Vehicle-to-Grid (V2G) e soluzioni di gestione energetica per ridurre il costo totale di proprietà dei veicoli. Insomma, coprire tutte le possibili richieste di servizio e fornitura della mobilità elettrica.
Free2Move (Gruppo Stellantis) è una società tecnologica specializzata nella mobilità, nata nel 2016 per offrire soluzioni sia ai privati che alle flotte, da un’unica piattaforma.
Il Consiglio di amministrazione di Free2Move eSolutions sarà composto da sei membri. Roberto Di Stefano, Stellantis, sarà il CEO e Carlalberto Guglielminotti, Engie EPS e Young Global Leader 2020 del World Economic Forum, sarà il Presidente. Gli altri membri designati del CdA sono Brigitte Courtehoux (CEO di Free2Move Brand e membro del Global Executive Committee di Stellantis) e Davide Mele (Deputy Chief Operating Officer Enlarged Europe) di Stellantis, con Luigi Michi (già Head of Strategy and System Operation in Terna e Executive Vice President in Enel) e Giovanni Ravina (Chief Innovation Officer) che rappresenta Engie EPS. Il completamento della joint venture è previsto per il secondo trimestre del 2021.