Volkswagen Group Technology ha presentato una panoramica delle prossime innovazioni relative alle batterie, alla ricarica e ai componenti elettronici. Tra questi il sistema di trazione elettrica del futuro. A tal fine, Volkswagen si sta occupando di tutti i componenti centrali e svilupperà internamente anche gli inverter a impulsi e i sistemi di gestione termica. Il sistema di trazione del Gruppo offrirà notevoli vantaggi in termini di costi e di efficienza - fino al 20% in più solo grazie alla combinazione ottimale dei singoli componenti.
Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato: "Il Gruppo Volkswagen e i suoi Brand sono sinonimo di prodotti e tecnologie di prima qualità. Grazie alle dimensioni, alla trasversalità e alle nostre competenze interne, possiamo sfruttare enormi economie di scala. Ciò va a vantaggi o dei nostri clienti e rende i nostri veicoli ancora migliori".
Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia: "Il nostro obiettivo è raggiungere la leadership tecnologica, anche nella mobilità elettrica. Ecco perché, anche in questo caso, ci affidiamo alle nostre competenze interne e, dopo le celle batteria e i motori elettrici, ci facciamo carico dello sviluppo degli inverter a impulsi e dei sistemi di gestione termica. In futuro, ciò renderà il Gruppo Volkswagen uno dei pochi Costruttori automobilistici al mondo in grado di offrire un sistema completo e ottimizzato in modo olistico".
Il cervello è l’inverter
L'inverter a impulsi è il ‘cervello’ della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell'efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter del Gruppo gli sviluppatori sono partiti dalla lavagna vuota. Grazie al principio della modularità, in futuro questo sistema potrà essere implementato in maniera trasversale, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di 500 kW e oltre.
Per quanto riguarda i sistemi di gestione termica, Volkswagen lavora a soluzioni innovative. Mentre oggi si utilizzano numerosi moduli singoli e lunghe tubazioni di collegamento, in futuro questi saranno sostituiti da un modulo termico integrato estremamente compatto che controllerà l'intera climatizzazione, inclusa quella per la batteria ad alto voltaggio, e avrà quindi un impatto notevole sull'autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo sarà anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali.
Oltre all'efficienza, l'obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti fondamentali della trazione elettrica è la scalabilità, dal momento che le elevate economie di scala riducono i costi.
Il cuore tecnologico è il VW Group Technology
Volkswagen Group Technology raggruppa le attività a livello di Gruppo nel campo delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici e supporta i Brand agendo come fornitore interno di soluzioni tecnologiche, anche tramite le aziende consociate PowerCo (batterie) ed Elli (ricarica ed energia). Il portafoglio high-tech comprende la cella unificata per tutti i veicoli del Gruppo a partire dal 2025 e costituirà il nuovo punto di riferimento per la tecnologia delle batterie. Alla divisione fa capo anche il business delle piattaforme, che gestisce la cooperazione con partner esterni come Ford e Mahindra. A livello globale Volkswagen Group Technology impiega circa 70.000 persone.