Traghetti, l'italia tra i Paesi più cari per spostarsiLo studio di Vivanoda sui prezzi dei traghetti in Europa




Secondo l'indagine di mercato condotta dal portale Vivanoda, una piattaforma web che consente a tutti i viaggiatori di trovare biglietti per traghetti, pullman, treni e aerei, l’Italia è al 6° posto in Europa per il caro prezzi dei traghetti. Un fenomeno che emerge soprattutto in questo periodo e che grava non poco sul portafoglio dei vacanzieri. Dallo studio è inoltre emerso che più breve è il viaggio più è caro il prezzo del biglietto.

Vivanoda ha quindi analizzato decine di migliaia di tariffe di traghetti su centinaia di rotte in Europa, oltre alle traversate verso la Turchia e i Paesi del Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia), al fine di ottenere un quadro il più esaustivo possibile. In questo studio è stato preso in considerazione solo il prezzo, a prescindere dalla qualità del servizio a bordo, dalle differenze salariali del personale, dalle differenze economiche tra i Paesi, ecc.

Lanciato nel 2013, il sito Vivanoda è stato premiato dalla Commissione Europea, dall'Unione Internazionale delle Ferrovie e dal gruppo assicurativo Groupama.

In basso, riportiamo il grafico:

(descrizione)