Sia Mancnil che il marchio GT Alarm sono stati oggetto di una operazione di cessione di parte del pacchetto azionario di proprietà del Gruppo zucchetti, che l’aveva acquisito tra il 2014 e il 2019.
Macnil opera nel settore IT, mentre GT Alarm è marchio noto per gli antifurti satellitari auto e per le scatole nere, oltre che per i servizi per la gestione e il controllo di flotte aziendali.
L’intera proprietà dell’azienda resta in Puglia con l’acquisizione del 100% del capitale da parte degli imprenditori gravinesi Nicola Lavenuta e Mariarita Costanza (ciascuno con il 50% delle quote), che 21 anni fa hanno fondato l’azienda e lanciato la sua crescita, favorita anche con l’ingresso nel 2014 del Gruppo Zucchetti.
Oggi Macnil ha un fatturato di circa 7 milioni di euro e conta 70 dipendenti, di cui 50 nel quartier generale di Gravina in Puglia, e 20 in Lombardia presso la sede di Busto Arsizio, che si occupano di progettazione elettronica e delivery.
Nicola Lavenuta: «Ripartiamo con la giusta energia e determinazione per prenderci la nostra fetta di mercato: IoT, Antifurti Satellitari, Fleet Management, Digital Marketing, Mobile Payment, e .... work in progress ... con questa operazione abbiamo confermato che nulla è impossibile.»
Macnil collabora in progetti di ricerca con il Politecnico di Bari e altre Università e Centri di Ricerca pubblici e privati, ed è impegnata da diversi anni in iniziative legate al mondo delle Startup. In questa scalata ha giocato un ruolo da protagonista la presenza carismatica della sua cofondatrice, Mariarita Costanza, ingegnere elettronico, esperta di business, mentore e investitrice, che oggi ricopre importanti ruoli istituzionali, come Presidente dell’Associazione Alunni del Politecnico di Bari.
«La vera sfida inizia adesso, – spiega Mariarita Costanza, CTO e cofounder Macnil – perché aver ripreso il 100% della nostra creatura è un traguardo importante, ma allo stesso tempo un punto di partenza: significa riconsegnare al territorio un'eccellenza costruita negli anni con e per il territorio. Si aprono scenari molto interessanti e stimolanti per quei giovani che vorranno lavorare nel campo del digitale, asset ormai trasversale in tutti i settori, all'interno di un contesto altamente innovativo, pur rimanendo a Gravina in Puglia e nel territorio che abbiamo definito "MurgiaValley". Sono davvero entusiasta, perché vedo che il nostro sogno si sta realizzando».
Per il 2022 l’obiettivo dell’azienda sarà quello di consolidare la sua posizione sul mercato digital automotive, sviluppare la ricerca in altri settori strategici come la cybersecurity, smart city, mobility payment, ehealth, mobilità elettrica, turismo ed aprire l’headquarter di Gravina in Puglia a scuole e startup del territorio, ospitandole nel proprio “Vivaio Digitale”, attraverso progetti di formazione in collaborazione con Università, Scuole e ITS Puglia.