Mercedes-Benz Classe E, VW Passat, la sua gemella Škoda Superb e la Škoda Kodiaq si aggiudicano il massimo punteggio nei crash test Euro Ncap (ente certificatore per la sicurezza delle auto). Dacia Duster e Suzuki Swift, invece, ottengono le 3 stelle. Risultato al top, infine, anche per la Mercedes-Benz G580 completamente elettrica.
I modelli Mercedes, VW e Skoda forniscono livelli esemplari di difesa degli occupanti. Passat e Superb, in particolare, offrono una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo, sia agli adulti sia ai bambini, in tutti i crash-test.
La Classe E perde terreno per quel che riguarda la protezione dei pedoni, ottenendo solo una frazione di punto per la salvaguardia del bacino. VW Passat e la Škoda Superb offrono un'ottima protezione per tutte le aree critiche del corpo sia per gli adulti sia per i bambini in tutti i test di crash.
Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI ha commentato: "Quest’ultima serie di test rivela una diversità di approccio delle case costruttrici di veicoli: per alcuni è più importante la sicurezza, per altri la accessibilità economica. Come ACI ribadiamo l’invito ai costruttori a investire in sicurezza, senza un aggravio dei costi per gli utenti finali e gli automobilisti”.
Solo tre stelle per Dacia e Suzuki che non soddisfano i requisiti normativi di sicurezza come la frenata autonoma d’emergenza, i sistemi di mantenimento della corsia, i limitatori di velocità intelligenti e il rilevamento della stanchezza del conducente. La Dacia Duster si distungue dalla Swift però per la sicurezza dei bambini a bordo.