Sistemi di guida assistita, il report di Euro NCAP Pubblicati i risultati di tre nuovi modelli: Renault Austral e Nissan Ariya e Alfa Romeo Tonale




Dopo aver analizzato i sistemi di guida assistita degli ultimi tre anni, Euro NCAP ne ha condiviso i risultati delle valutazioni per tre modelli di ultima generazione. La valutazione di Euro NCAP consiste in due aree di intervento e cinque livelli: capacità di assistenza (che include il coinvolgimento del conducente e l'assistenza del veicolo) e Safety Back-up (che misura come il veicolo risponde quando i sistemi si guastano). Renault Austral Active Driver Assist e Nissan Ariya ProPILOT Assist hanno ottenuto la valutazione “Molto bene”. L’Alfa Romeo Tonale Active Driving Assist ha ottenuto la valutazione “Moderato”. Auto che non vediamo ancora in giro per strada ma che supportano già la sicurezza dei conducenti.

La ricerca dimostra che l'abbandono involontario della corsia e l'uscita di strada per distrazione o sonnolenza o l'urto con l'auto che precede, sono gli incidenti più comuni durante la guida in autostrada. Rischi evitabili con i sistemi di guida assistita, se utilizzati correttamente. Aiutano infatti a mantenre i conducenti vigili, e sono in grado di sterzare l'auto all'interno della propria corsia, garantendo il mantenimento di una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e dando all'auto il tempo di frenare in sicurezza.

"Con i sistemi di guida assistita Euro NCAP sostiene fortemente un approccio collaborativo tra veicolo e conducente per garantire che gli occhi del conducente rimangano sempre sulla strada e le mani siano sul volante, e che non ci sia possibilità di eccessivo affidamento al sistema – ha commentato Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP. Vedremo come le nuove auto soddisferanno i nostri protocolli estesi, applicabili alla guida assistita in condizioni diverse da quelle autostradali, che saranno introdotti il prossimo anno".