Sistemi avanzati di batterie, Clarios investe in Europa circa 200 mln di euro




(descrizione) Clarios investirà circa 200 milioni di euro nei suoi stabilimenti europei per la produzione di AGM nel breve termine.
L'investimento di Clarios creerà circa 150 posti di lavoro in moderni siti produttivi in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Francia consentendo la creazione di cluster di produzione, e implementando la strategia "nella regione per la regione" anche nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) Clarios garantiscono prestazioni ottimali nei veicoli elettrici. Nei veicoli con motore a combustione, consentono funzioni di risparmio di carburante come la tecnologia start- stop. In Europa, sette su dieci nuovi veicoli con tecnologia start-stop sono dotati delle batterie AGM Clarios. Inoltre, le batterie xEV per veicoli elettrici, lanciate da VARTA Automotive lo scorso anno, rappresentano già il 90% dei veicoli elettrificati sulle strade europee e sono adatte anche ai modelli futuri.
La maggiore espansione delle capacità produttive di batterie AGM avverrà nello stabilimento di Hannover, in Germania, che ospita anche la sede europea di Clarios. "Grazie a un'ampia automazione, stiamo aumentando la produttività del sito e, allo stesso tempo, preserviamo i posti di lavoro esistenti", ha sottolineato Dr. Werner Benade, Presidente EMEA Clarios.
Per questione di spazio, inoltre la produzione di batterie convenzionali e di batterie EFB avanzate per il mercato OEM è stata trasferita da Hannover a Česká Lípa, nella Repubblica Ceca. Lì si produrranno anche gli alloggiamenti in plastica per le batterie AGM e piccole parti come connettori e manici.

(descrizione)

Un altro polo produttivo si trova nella penisola iberica. In futuro, le batterie convenzionali ed EFB saranno prodotte nei siti spagnoli di Burgos e nello stabilimento di scatole per batterie di Ibi. Clarios ha già investito diversi milioni di euro nello stabilimento di Ibi negli ultimi tre anni. Inoltre, lo stabilimento di Guardamar, in Spagna, produrrà il 50% in più di griglie PowerFrame per batterie EFB e sarà dotato di una linea di produzione aggiuntiva.

"Grazie a tutti questi investimenti nella nostra tecnologia AGM leader del settore, i nostri clienti dei mercati OEM (original equipment manufacturer) e aftermarket dei ricambi avranno a disposizione le batterie migliori e più efficienti", ha spiegato Benade. "Continueremo a supportare tutte le funzioni elettriche e di sicurezza per tutti i tipi di veicoli ancora per molto tempo. Stiamo portando avanti le nostre soluzioni per trasformare l'industria automobilistica, implementando le tendenze dell'elettrificazione, della digitalizzazione e dell'economia circolare."