Sensibilità sui dati sensibiliLe principali organizzazioni internazionali dell'auto chiedono una normativa all'Ue. Il comunicato ACI




Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Urge una legislazione europea che regoli l’accesso ai dati prodotti dai veicoli. Basta con il continuo slittamento dei termini: non si può più aspettare!”

È quanto hanno chiesto – in una lettera alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Le-yen, e al Collegio dei Commissari - dieci Associazioni Europee (ADPA, AIRC, CECRA, CLEPA, EGEA, ETRMA, FIA - di cui è parte l’Automobile Club d’Italia - FIGIEFA, INSURANCE EUROPE e LEASEURO-PE), in rappresentanza dei principali operatori del comparto automotive.-

(descrizione)La campagna FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) “My Car, My Data” (“Mia l’auto, miei i dati”) - le cui ragioni vengono sostenute e rilanciate dalla lettera a Von der Leyen e al Collegio dei Commissari UE – mira a rappresentare l’esigenza-urgenza di sancire principi fondamentali a tutela dei consumatori quali libertà di scelta, protezione e sicurezza dei dati, competizione leale e innovazione. 

A questo proposito, è fondamentale ricordare come i dati dei veicoli non includano soltanto dati operativi (velocità, posizione, manutenzione, chilometraggio, livelli olio…) ma anche dati relativi ai comportamenti dei conducenti, quali stile di guida o distanze percorse, e persino dettagli personali, come nome, recapiti e dati finanziari condivisi con il sistema operativo del veicolo.

Nell’ormai lontano dicembre 2020, la Commissione Europea si era impegnata a definire una proposta legislativa entro il dicembre 2021. A tutt’oggi, però, quell’impegno risulta ancora disatteso.

Quest’anno, inoltre, la proposta legislativa è stata nuovamente posticipata, lasciando il settore dell’after market in un limbo che condiziona, pesantemente, le decisioni e impedisce alle imprese di investire.

Assogomma, Adira, Aica, Ania, Aniasa e Federpneus - Associazioni nazionali che rappresentano numerosissime imprese italiane che operano nell’after market - si associano alla richiesta delle suddette Associazioni Europee e chiedono ai rappresentanti istituzionali italiani di intervenire sulla Commissione affinché si giunga in tempi rapidi non solo alla definizione di una proposta legislativa, ma anche alla sua adozione entro i termini parlamentari, previsti per maggio 2024.

 

Le associazioni internazionali:

ADPA - European Independent Automotive Data Publishers Association

AIRC - Association Internationale des Réparateurs en Carrosserie

CECRA - European Council for Motor Trades and Repairs

CLEPA - European Association of Automotive Suppliers

EGEA - European Garage and test Equipment Association

ETRMA – European Tyre & Rubber Manufacturers Association

FIA - Fédération Internationale de l’Automobile

FIGIEFA - international federation of independent automotive aftermarket distributors

INSURANCE EUROPE - European insurance and reinsurance federation

LEASEUROPE - European Federation of Leasing Company Associations

 

Le associazioni italiane:

ASSOGOMMA - Associazione dei produttori italiani di articoli in gomma co-fondatrice di Confindustria. Rappresenta i produttori di pneumatici, articoli tecnici e cavi elettrici. 200 Aziende associate per 25.000 addetti. 

ADIRA - Associazione Italiana dei Distributori Indipendenti di Ricambi per Autoveicoli

AICA - Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature

ANIA - Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici

ANIASA - Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital

FEDERPNEUS - Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici