Segugio, i giovani meno interessati all'autoAnche per colpa dei costi assicurativi che continuano a crescere




I giovani sono sempre meno propensi all'acquisto di un auto. In dieci anni (2012-2022) è infatti sceso il numero di auto intestate ai giovani (circa il 33%). Oltre allo scarso interesse nell'acquistare l'auto, a sconfortare i giovani sono anche i costi assicurativi che continuano a crescere.


(descrizione)

Segugio.it ha confrontato l'età di conseguimento della patente degli utenti che hanno salvato un preventivo ad agosto, ed è emerso che mentre tra gli over 50 la percentuale di chi ha ottenuto la patente a 18 anni è del 72%, tra i giovani under 25 questa percentuale scende al 46% (Tabella 2).

(descrizione)


Un divario particolarmente evidente soprattutto nelle grandi città del Nord, come Milano e Torino, dove la percentuale di under 25 che conseguono la patente a 18 anni scende rispettivamente al 35% e 39%. Probabilmente perché esistono delle valide ed efficienti alternative di mobilità e il trasporto pubblico.

Come citato prima, non è soltanto la mancanza di interesse ad allontanare i giovani dalle auto. La sola RC Auto, infatti, supera i 1.000€ per gli under 25 ed è aumentata di circa il 43% negli ultimi 2 anni. I premi RC decrescono con l'aumentare dell'età, e quindi dell'esperienza alla guida del proprietario, con un fortissimo salto tra under 25 e conducenti tra i 25 e 34 anni.
Gli under 25 rappresentano la fascia che ha subito l'aumento maggiore negli ultimi 2 anni, con un premio ad agosto 2024 di 1083,2€, in crescita di circa il 43% sullo stesso mese del 2022 (Tabella 3).

(descrizione)