La telematica al servizio del recupero dei veicoli della flotta di autonoleggio, ma non solo. Da un lato abbiamo Targa Telematics, azienda IT specializzata in soluzioni IoT (Internet of Things) e per i veicoli connessi; dall'altro, la partner Hertz Italia, che da cinque anni utilizza le sue soluzioni digitali (piattaforma) per il fleet management.
(nella foto: Selezione Italia, collezione fiore all'occhiello dell'offerta di Hertz)
Dal rapporto tra le due è conseguito un aumento significativo del numero di mezzi rubati e ritrovati nel corso del 2019. Un tasso di recupero che in questi primi mesi del nuovo anno è arrivato sino al 95 per cento. Al raggiungimento dell'importante risultato ha concorso la tecnologia del Machine Learning ancorata all'analisi dei Big Data, che è valsa a potenziare gli strumenti per il Stolen Vehicle Recovery.
Oltre ad aver visto crescere, dal 2015 a oggi, la quota di ritrovamenti, la partnership tra Hertz Italia e Targa Telematics ha generato un'ottimizzazione sensibile dei processi operativi legati alla gestione della flotta societaria, nonché a livello di costi assicurativi, con il ROI (Return on Investment) che nel 2019 si è attestato al 70 per cento.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie all’adozione della soluzione di Targa Telematics con cui abbiamo equipaggiato le auto e i veicoli commerciali - ha commentato Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hertz Italia (foto) -. La nostra è un'azienda molto attenta allo sviluppo tecnologico e le soluzioni digitali potenziate dall’IoT che Targa Telematics mette a nostra disposizione, ci permettono una gestione efficiente della flotta, che rappresenta un asset strategico per il nostro business".
Massimiliano Balbo di Vinadio, VP Sales Large Account dell'azienda IT (foto), ha sottolineato che "le soluzioni di Asset Management, abilitate dalla nostra digital mobility platform hanno mitigato in modo significativo il danno causato dall’annoso fenomeno dei furti ed hanno consentito al contempo ad Hertz Italia di aver maggior cura dei singoli veicoli e maggior controllo sull’intera flotta.
In questi cinque anni di proficua collaborazione con Hertz Italia, Targa Telematics ha sviluppato con continuità le potenzialità della digital mobility platform, sia a livello tecnologico, tramite algoritmi basati sull’intelligenza artificiale sempre più efficienti, perché correlati ad una serie storica di dati, sia per quel che riguarda l’ottimizzazione dei processi, consentendo di supportare decisioni operative in modo preciso ed efficace e individuare i possibili casi di furto in modo tempestivo ed accurato.".
La società del ramo noleggio a breve termine, che nel corso del tempo è riuscito a costruire un solido rapporto di rapporto di partnership con l'azienda dell'IT, rappresenta per quest'ultima un vero e proprio caso di studio, opportunità di cui si dichiara lieta. "Sono convinto - ha ripreso e concluso Archiapatti - che il modo con cui abbiamo impostato il lavoro, grazie alla raccolta e all’analisi puntuale di dati, ad esempio quelli legati ai chilometri percorsi o ai consumi di carburante, ci offra l’opportunità di definire insieme nuovi standard per offrire un servizio ai nostri Ospiti di livello sempre più elevato.".
Il modulo di Asset Management di Targa Telematics è sviluppato per integrarsi con facilità nei sistemi già in uso. È pensato per permettere una gestione efficiente delle principali voci di costo della flotta, un decremento dei rischi connessi a possibili frodi o furti, la massimizzazione del controllo sul parco circolante e, in virtù della tutela, in forma continuativa, del valore del bene al massimo grado possibile, ricavi garantiti connessi alla rivendita dei veicoli alla fine del loro ciclo di vita nel mondo dell'autonoleggio.