Un sito aziendale che si specchia direttamente nella città che lo ospita. Visirun ha trasformato il proprio quartier generale di Ferrara per esprimere, anche nelle forme, il legame con la località capoluogo dell'Emilia-Romagna, da cui l'avventura della società, entrata a far parte di Verizon Connect nel 2016, è partita un decennio fa.
Player dell'industria della telematica delle flotte aziendali, confluita nel 2015 in Fleetmatics per passare quindi al colosso attivo in 15 paesi al mondo, l'azienda si è affidata a Tetris per rivoluzionare la propria sede e renderla in grado di celebrare la storia, l'identità e il genio della nota città d'arte, con cui punta a integrarsi completamente.
Muovono in questa direzione sia la scelta dei materiali e delle soluzioni di copertura delle superfici - vedasi il ricorso ai mattoni rossi che richiamano il Castello Estense -, sia l'organizzazione degli spazi, comprese le aree verdi.
Nel rinnovato quartier generale di Visirun si può trovare di tutto: da una sala allestita per ricordare il Palazzo dei Diamanti, a un ambiente di lavoro che si riaggancia direttamente al Ferrara Balloon Festival.
Martino Giovanardi, Country Manager di Visirun, ha dichiarato al riguardo: "Ora ogni stanza della sede esprime al meglio i valori dell’azienda e il suo forte senso di appartenenza al territorio. La volontà di dedicare risorse alla creazione di un ambiente di lavoro piacevole è frutto dell’impegno che l’azienda pone nel favorire il benessere dei propri dipendenti. In questo modo, pensiamo di aver realizzato un ambiente accogliente".
L'articolazione degli spazi è stata adattata alle esigenze non solo dei lavoratori, che avranno a disposizione aree da dedicare agli incontri di lavoro e ai momenti di stacco (ricerca di privacy o di opportunità per rilassarsi), ma anche di chi vivrà Visirun da cliente.
"L'attività che viene svolta nella sede - ha sottolineato Gian Luigi Zaina, Vice Presidente di Confindustria Emilia Area Centro e Presidente del Consiglio della Piccola Industria di Confindustria Emilia Area Centro, intervenuto alla cerimonia di riapertura - è senza dubbio da annoverare tra quelle ad alto valore aggiunto, tanto in termini di professionalità e specializzazione del personale, quanto in termini di contenuti di innovazione tecnologica.
Sempre con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, alla ottimizzazione delle tratte stradali e dei consumi; temi oggi di fondamentale rilevanza per un’azienda che intenda porsi all'avanguardia e ormai irrinunciabili per mobility e fleet manager.".
Alla cerimonia hanno preso inoltre parte, in rappresentanza di Verizon Connect, Alexandre Cuny (Associate Director Alpine Countries), Derek Bryan (Vice President Sales EMEA /APAC) e Shane Scoville (Senior Vice President and Head of Global Sales).