Che cosa cercano in Rete gli italianiLe parole-chiave per EV e carburanti in una ricerca SEMrush




Una ricerca di SEMrush, suite utilizzata per il posizionamento SEO, svela quali parole-chiave sono utilizzate più frequentemente dagli internauti italiani quando si tratta di carburanti e auto zero emissioni.

Nel campo dei modelli elettrificati, il più ricercato è un crossover coreano di taglia ridotta, lo Hyundai Kona EV. Gli fanno compagnia sul podio la model 3 di Tesla e la BMW i8. La model s del costruttore californiano è solo quarta davanti alla i3 della Casa di Monaco di Baviera, che a sua volta precede un'altra Tesla, la model x. 

Le ultime quattro posizioni della Top Ten sono occupate, nell'ordine, da Renault ZOE, Nissan LEAF, Hyundai Ioniq EV e Tesla roadster.

In materia di alimentazioni, la ricerca in Rete legata alle soluzioni più 'verdi' appare ancora molto bassa, il 4,46 per cento di aumento in tre anni se restringiamo il campo ai powertrain elettrificati. L'asticella ha iniziato tuttavia a salire nell'agosto scorso, raggiungendo quota 90.000 a gennaio di quest'anno.

(descrizione)

A differenza di quanto si potrebbe presumere, l'interesse appare orientato in maggioranza sui veicoli zero emissioni rispetto a quelli ibridi.

Sul diesel, ha informato SEMrush, si stanno registrando quasi 50.000 ricerche al mese. Il gasolio, anche nella sua variante bio, si sta dimostrando il riferimento principe in materia di alimentazioni anche al di fuori dei nostri confini, come, ad esempio, in Spagna, Francia, Svezia e Giappone.

Con poco più di 11.000 ricerche mensili la benzina conquista la 'medaglia di bronzo', laureandosi però al contempo termine energetico a più veloce tasso di crescita annuale, più 81,7 per cento nell'ultimo triennio, con un picco del più 120 per cento a ottobre 2018 (in corrispondenza con un nuovo obbligo europeo legato alle etichette del diesel e della benzina) e addirittura un raddoppio del flusso abituale nell'aprile 2019, quando i prezzi alla pompa erano schizzati oltre i due euro al litro.