Collabora con le più importanti Case costruttrici connazionali, fornendo dal 2011 stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, ma la tedesca ABL è riuscita ora in un'altra impresa importante: approdare sul mercato italiano grazie a un accordo, per la distribuzione in esclusiva, siglato con la locale Elpo.
"A livello nazionale - ha dichiarato Robert Pohlin, Presidente dell'azienda scelta - l’eMobility presenta potenzialità interessanti, confermate dall’incremento delle immatricolazioni di auto elettriche. Quello che manca però in Italia è un ecosistema dedicato alla mobilità green con una limitata diffusione di stazioni di ricarica, sia pubbliche sia private".
Attraverso l'accordo siglato con Elpo, ABL intende intraprendere una vera e propria 'crociata', creando le condizioni per lo sviluppo - e sostenendo la diffusione di - una cultura legata alla mobilità zero emissioni.
L'interesse dei tedeschi è altresì rivolto a favorire l'accesso a soluzioni 'sartoriali', ossia cucite addosso alle diverse tipologie di interlocutori pensati, dal cliente privato a quello dei rami pubblico, semi-pubblico e industriale. Tutte saranno caratterizzate dai medesimi richiami valoriali: efficienza energetica, sicurezza, qualità, ma soprattutto compatibilità, con parametri che trovano riscontro a livello internazionale.
Anche il design, ricercato, si è ricavato un suo spazio all'interno del progetto di ABL, che prevede al momento il seguente catalogo di prodotti:
Le soluzioni ABL hanno permesso ad Elpo di attivare un network di distributori e installatori qualificati, distribuito a livello capillare sul territorio italiano, nonché di dare vita a un magazzino per la pronta consegna dei prodotti e degli accessori distribuiti in esclusiva.
Grazie alla partnership con evWay, l'azienda tricolore ha potuto inoltre integrare i servizi di back-end e di front-end disponibili sulla piattaforma dedicata, con accesso anche da mobile, per la gestione della fase di approvvigionamento energetico e del pagamento del 'rifornimento'.