Non è un'auto come le altre. Dal 1972 al 2024, la Renault 5 ha infatti mantenuto il suo appeal, segnando un’epoca con il suo design moderno ed anticonformista: colori pop, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano. Il modello, 100% made in Francia, è stato sviluppato in soli tre anni rispetto ai quattro solitamente necessari. Renault 5 E-Tech Electric arriva nel momento della grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile.
"Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!", ha commentato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.
La presa d’aria sul cofano del modello originale è stata reinventata per essere al passo con i tempi, sostituita da un indicatore di ricarica, la cui grafica forma il leggendario numero 5 che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo, in un’interazione fatta di complicità tra uomo e macchina. Un altro esempio di quest’interfaccia umanizzata è la sequenza di benvenuto, in cui sembra che i fari LED a forma di pupilla facciano l’occhiolino.
"Abbiamo ripreso gli ingredienti della nostra memoria collettiva traducendoli in stile contemporaneo per creare la R5 del futuro. Non volevamo una Renault 5 E-Tech Electric nostalgica né vintage. Volevamo suscitare emozioni e creare un’auto frizzante, energica e pop", ha spiegato Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault ed Ampere.
Renault 5 E-Tech Electric vanta pertanto un ampio touchscreen multimediale da 10,1’’ che offre un’interfaccia pop e fluida, con una sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con l’Ircam (Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique) e Jean-Michel Jarre.
Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Ed è proprio questa piattaforma che lo rende un veicolo unico sul mercato, che vanta evidenti vantaggi competitivi: pianale piatto, passo lungo (2,54 m), abitabilità e volume del bagagliaio (326 litri) ottimizzati, centro di gravità ribassato, peso ridotto (meno di 1.500 kg). Un nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid, disponibile in Italia prossimamente).
Il motore elettrico di Renault 5 E-Tech Electric è più compatto di quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric. Inoltre, è adatta sia per utilizzo urbano sia per andare fuori città, in quanto è dotata di un caricabatterie in corrente alternata da 11 kW, il caricabatterie in corrente continua da 100 kW e la batteria da 52 kWh, che le conferiscono un’autonomia fino a 400 km WLTP.
Vanta poi di innovazioni all’avanguardia, sia per quel che riguarda il comfort sia la sicurezza. È dotata del sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, completato da oltre 50 applicazioni e servizi pratici, come l’inserimento delle ricariche elettriche nella pianificazione dell’itinerario.
C'è poi Reno, l’avatar ufficiale di Renault, vero compagno di viaggio intelligente. Il comfort acustico è ottimizzato dal sistema di insonorizzazione brevettato smart cocoon e dal parabrezza acustico. Dotata anche di dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) tratti dal segmento superiore, tra cui lo Smart Adaptive Cruise Control, che anticipa le condizioni della strada, e l’Active Driver Assist per una guida autonoma di livello 2.
Tra le altre funzioni che interessano in particolare l'aspetto ricarica, c'è la Mobilize Power Solutions, che offre presso la rete di concessionari Renault una soluzione di ricarica inclusa di installazione a domicilio; lo Smart Charge per una ricarica intelligente a domicilio a costi contenuti (disponibile in Italia prossimamente), e il Charge Pass per poter accedere con una sola carta ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi europei.
Che altro dire sulla Renault 5 sennonché è da sempre in anticipo sui tempi: è stata la prima auto a scendere sotto la barra simbolica dei 5 litri/100 km a 90 km/h e già nel 1974 esisteva una versione elettrica, con ben 110 km di autonomia! Ha anche segnato l’inizio dell’ecodesign, con il rivestimento interno del tetto in fibre naturali incollate che consentiva di migliorare l’insonorizzazione, l’abitabilità, il design e i consumi di carburante.