Dopo il debutto al Salone dell’Auto di Parigi 2024, Renault 4 E-Tech Electric sarà il primo modello della gamma Renault a poter contare su una calandra retroilluminata con logo luminoso. Stefano Bolis, Chief Designer Design Strategy and Advanced Techs della Marca Renault, ha spiegato: "Renault 4 E-Tech Electric sarà il primo modello ad inaugurare logo e calandra luminosa. La R4 originale presentava una cromatura intorno ai fari e a tutta la calandra; ora, questa cromatura è diventata luminosa": Renault 4 E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric si distinguono dal resto della gamma per il DNA iconico rivisitato. Per quanto riguarda il design, lo Chief Designer ha aggiunto: "hanno una loro ragion d’essere e libertà di linguaggio in termini di design ed innovazione stilistica. Ad esempio, Renault 5 E-Tech Electric ha uno sguardo vivace e unico. Sembra viva e ricorda la pubblicità del lancio della Renault 5 originale con la famosa complicità nello sguardo. Per Renault 4, abbiamo deciso che illuminare il logo e incorniciare il frontale tipico di questo modello doveva essere al centro del nostro lavoro".
La calandra rettangolare dagli angoli smussati della Renault 4 originale era completamente incorniciata da una profilatura cromata: "La luce è la cromatura odierna, era logico illuminare questo particolare distintivo. Inoltre, riprendere il frontale verticalizzato del veicolo originale ha permesso di valorizzare l’inedito logo illuminato. Come si può notare, non abbiamo rispettato in tutto e per tutto la forma originale della griglia della calandra, ci siamo presi qualche libertà per renderla super moderna e conferirle una personalità più spiccata".
I fari rotondi, tipici delle auto degli anni Sessanta e Settanta, sono stati pensati e reinterpretati sia a livello di look che di funzione; grazie alla tecnologia LED, fungono da luci diurne (DRL) incorniciando esteticamente il corpo illuminante principale compatto e contemporaneo, come una parentesi.
Anche i fari posteriori richiamano quelli dell’antenata, con la tipica forma da pillola suddivisa in tre segmenti. "Abbiamo reinterpretato lo spirito di quest’auto con grande attualità e semplificato il design eliminando la lente esterna", ha precisato Stefano.
Per quanto riguarda la progettazione, le difficoltà della calandra luminosa sono consistite nel conciliare l’ottimizzazione del peso e dei costi con i requisiti tecnici di resistenza e durata nel tempo.