Una vita sempre più frenetica per le donne lavoratrici alle prese con famiglia, casa e ufficio. I minuti sono sempre contati e si cerca di sfruttarli al massimo. Non è raro vederci impegnate su due fronti contemporaneamente perché, udite, udite, abbiamo imparato a essere multitasking.
Ebbene sì, riusciamo a pensare e parlare nello stesso momento, a comporre un numero di telefono mentre mettiamo la lasagna nel forno, a caricare la lavatrice ascoltando i racconti dei figli. Evoluzione della specie...
Ecco perché mi ha lasciata perplessa la classifica delle 5 manovre di bellezza da evitare in auto, stilata da DriveNow, il servizio di car sharing - frutto della joint venture tra Bmw, Mini e Sixt - e Treatwell, il portale per la prenotazione online di trattamenti per la cura del viso e del corpo.
Eccola: mettersi il rossetto, pettinarsi, limarsi le unghie, fare pulizia 'in spazi inesplorati' pensando di non essere visti, e farsi la barba.
Mettiamo le cose in chiaro. Sulla sicurezza al volante non si scherza, in gioco c'è niente meno che la vita, ma quando il semaforo è rosso o siamo bloccate in mezzo al traffico, perché mai dovremmo rinunciare a una spazzolata ai capelli o a un velo di rossetto? Tanto più che sono operazioni che facciamo con la mano sinistra e senza nemmeno bisogno di uno specchio.
Altra cosa è limarsi le unghie, perché in effetti richiedono più tempo e concentrazione, e poi ci sono delle magnifiche Spa che fanno questo lavoro molto meglio di noi. O dedicarsi alla pulizia di spazi inesplorati pensando di non essere visti. Armeggiare con le pinzette è rischioso e mostrare ad altri le nostre piccole imperfezioni non è per nulla chic...
Vi rivelerò un segreto: quando siamo in auto non siamo invisibili, e chi è in coda dietro di noi attraverso lo specchietto può osservare ogni nostro gesto.
Ma vogliamo parlare del farsi la barba? Al genere maschile non è mai nemmeno lontanamente balenato di concentrarsi sul proprio viso mentre è al volante e non per consapevolezza dei propri limiti. Questione di cervello, abituato a ricevere un input alla volta. Ora barba, ora guida. Speriamo non ci provino mai altrimenti sì che saranno guai...