Spostarsi nelle grandi città può essere difficile, soprattutto quando si viaggia nelle ore di punta. Per questo esistono le metropolitane che tanti amano, e altrettanto odiano in base alle esperienze.
Questa forma di trasporto pubblico è vantaggiosa per la regione poiché molte città sono molto vecchie, con strade e infrastrutture stradali non progettate per il traffico di veicoli pesanti.
Non tutte le metro infatti sono organizzate, e questo spesso crea confusione per i turisti che ne usufruiscono.
Gli esperti di viaggi e bagagli di Bounce hanno scoperto le capitali europee con i migliori sistemi di metropolitana. Ai fini della ricerca sono stati presi in considerazione variabili quali: il punteggio medio delle recensioni di Google sulle stazioni a fattori come la distanza percorsa dal sistema, il numero di stazioni, il numero di passeggeri annuali e la percentuale di reazioni online positive e negative alle notizie su ciascuna metropolitana. Tutti questi dati sono stati compilati in un unico punteggio di "indice della metropolitana", che ci ha consentito di rivelare i migliori e i peggiori sistemi di metropolitana d'Europa.
1. Oslo, Norvegia | Punteggio indice metropolitana: 8,06/10
Oslo ha il miglior sistema metropolitano d'Europa, con un punteggio indice metropolitana di 8,06 su 10. La metropolitana di Oslo, conosciuta localmente come "Oslo T-Bane" o "T-banen i Oslo", ha 101 stazioni che coprono 52,8 miglia di binari e serve tutti i 15 distretti cittadini, oltre ad estendersi in parte nel vicino comune di Baerum.
2. Sofia, Bulgaria | Punteggio indice metropolitana: 7,64/10
Secondo sistema metropolitano con il punteggio più alto: 7,64 su 10. Servendo la capitale bulgara di
Il sistema metropolitano della città copre 32,3 miglia di binari ed è accessibile tramite 47 stazioni, tra cui una all'aeroporto di Sofia, rendendo il viaggio da e per la città un gioco da ragazzi.
3. Atene, Grecia | Punteggio indice metropolitana: 7,29/10
Atene ha il terzo sistema metropolitano con il punteggio più alto, con un punteggio indice metropolitana di 7,29 su 10. La metropolitana di Atene ha 62 stazioni su 44,1 miglia di binari e vede più di un quarto di milione di passeggeri ogni anno, il che la rende parte integrante dell'infrastruttura di trasporto della città. Il punteggio medio delle recensioni di Google per tutte le stazioni della metropolitana della città è di 4,10 su 5, mostrando un'ampia approvazione delle loro condizioni.
1. Budapest, Ungheria | Punteggio indice metropolitana: 3,13/10
La metropolitana di Budapest, o "Budapesti Metró" in ungherese, è il sistema di metropolitana con il punteggio più basso: 3,13 su 10. Il sistema di metropolitana è relativamente piccolo, con 48 stazioni su appena 24,7 miglia di binari, mentre ha un numero sproporzionatamente maggiore di passeggeri annuali, oltre 382 milioni.
2. Bruxelles, Belgio | Punteggio indice metropolitana: 3,20/10
La metropolitana di Bruxelles ha il secondo indice più basso: 3,20 su 10, con risultati appena migliori di quelli di Budapest. Ha 59 stazioni lungo 24,8 miglia di binari che coprono l'area metropolitana più ampia di Bruxelles.
3. Roma, Italia | Punteggio indice metropolitana: 3,75/10
La metropolitana di Roma ha ottenuto il terzo punteggio più basso dell'indice metropolitana, 3,75 su 10. Il sistema metropolitano della capitale italiana è più esteso di quelli di Budapest e Bruxelles, con 36,9 miglia di binari accessibili tramite 73 stazioni. La metropolitana è integrata con un sistema di treni pendolari chiamati linee FL che offrono collegamenti più estesi con le aree circostanti, tra cui l'aeroporto di Roma Fiumicino.
La metropolitana di Parigi ha 320 stazioni lungo i suoi 152,6 miglia di binari, più di qualsiasi altro sistema metropolitano in Europa. Ciò rende molto facile raggiungere qualsiasi parte di Parigi senza dover camminare per lunghe distanze o viaggiare su strada, il che è un'ottima notizia per i visitatori e i turisti che hanno meno familiarità con la disposizione della città.
La metropolitana di Londra è il sistema metropolitano più esteso d'Europa, con 249,8 miglia di binari servite da 272 stazioni. Londra è una città immensa con 32 quartieri separati, tutti ben serviti dal sistema metropolitano della città.