Balzo in alto per Fiat Tipo, che col model year 2021 introduce un corposo restyling sia esterno sia interno. Fuori s’interviene soprattutto sulla calandra, dove spicca il nuovo logo con lettering Fiat, introdotto con la 500 elettrica. I gruppi ottici sono stati completamente ridisegnati e ora adottano la tecnologia full-led davanti e dietro. Ridisegnato anche il fascione paraurti nella parte bassa della vettura, in cui vengono inseriti elementi in cromo satinato che ben s’abbinano coi nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici di nuovo disegno a finiture diamantate.
Dentro, l’abitacolo è tutto nuovo, e spiccano dei sedili rivestiti con tessuti dal design esclusivo. Il cluster digitale Tft da 7 pollici configurabile sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico e in console centrale fa capolino ora il tablet rettangolare con schermo tattile da 10,25 pollici del sistema UConnect5 completo di Apple CarPlay wireless.
Sotto il cofano, un interessante propulsore benzina tricilindro turbo, il nuovo ‘mille’ Gse T3 da 100 Cv (74 kW) di potenza e 190 Newtonmetro di coppia già a 1.500 giri, appartenente alla famiglia FireFly e con emissioni di CO2 contenute in 121 g/km (Wltp). A sei marce manuale il cambio, rapportato in modo da far girare il motore a soli 3.200 giri quando si viaggia a 130 orari in autostrada, così da abbattere i consumi.
La Fiat Tipo è disponibile nelle versioni Hatchback (compatta due volumi coda tronca, 5 porte), Station Wagon e Sedan (due volumi e mezzo, 4 porte), declinabili in tre allestimenti: Cross (solo compatta, in pratica il crossover della famiglia), Sport (compatta e SW) e Life (tutte e tre le versioni).