Ford Pro ha presentato i nuovi Ranger Wildtrak X e Ranger Tremor, versioni pensate per la guida off-road, che vanno ad aggiungersi alla gamma del pickup best-seller in Europa e in Italia più completa di sempre. Le nuove versioni sono caratterizzate da sospensioni a lunga escursione con ammortizzatori Bilstein, avanzati sistemi di assistenza alla guida in off-road e un appeal molto distintivo. Disponibile anche il Flexible Rack System, il primo sistema flessibile di barre pieghevoli e scorrevoli nel suo segmento, in grado di facilitare il trasporto di scale, tavole o kayak, lasciando libero, nel vano posteriore, lo spazio da destinare al carico. Il sistema, facile da usare, sarà disponibile anche come optional per i Ranger Limited e Wildtrak.
Entrambi i modelli presentano un telaio notevolmente rivisitato con aggiornamenti esclusivi delle sospensioni, tra cui gli avanzati ammortizzatori Bilstein di serie, e presentano uno stile robusto che riflette l’abilità nel gestire le condizioni più difficili e che si abbina a sofisticati sistemi di assistenza alla guida pensati per l’off-road e per la sicurezza.
"Le nuove serie Ranger Wildtrak X e Tremor seguono la stessa “formula” del nostro iconico Ranger Raptor; ognuna di esse aggiunge ancora più doti off-road e dona un look straordinario al pickup più popolare d'Europa. Insieme, portano la famiglia Ranger a un livello superiore, rafforzando il suo appeal con un numero sempre maggiore di clienti", ha dichiarato Hans Schep, General Manager di Ford Pro, Europe.
Ranger Wildtrak X e Tremor vengono introdotte nella gamma dopo che il Ranger ha conseguito, lo scorso anno e per nove anni di fila, la migliore performance nelle vendite in Europa, con una quota di mercato del 44,9 per cento e una crescita annua del 18%.
Ranger Wildtrak X, selvaggio quanto basta
Il Ranger Wildtrak X si basa sul modello Wildtrak, dal quale differisce per un aumento dell'altezza da terra di 26 mm e una carreggiata più larga di 30 mm, per garantire un passo più sicuro sui terreni accidentati. Gli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein sono sensibili alla posizione e forniscono la giusta forza di smorzamento per migliorare le capacità off-road. Il sistema di servosterzo potenziato per i lavori più difficili e la piastra di protezione in acciaio, garantiscono maggiore sicurezza in off-road.
Le nuove tecnologie off-road di serie includono il Trail Turn Assist, che utilizza il torque vectoring basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 25%, quando è necessario effettuare curve strette. Il Trail Control funziona in modo simile al cruise control: il conducente può selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l'accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di concentrarsi sullo sterzo, quando si trova su terreni dalle condizioni difficili.
Il motore diesel bi-turbo EcoBlue da 2,0 litri di Ford alimenta tutti i modelli Wildtrak X, producendo 500 Nm di coppia a partire da 1.750 g/m e una potenza di 205 Cv abbinati a un cambio automatico a 10 rapporti. Un avanzato sistema di trazione integrale permanente con una rassicurante modalità “set and forget”, fornita di serie, è progettato per soddisfare ogni esigenza.
Il Ranger Wildtrak X è di forte impatto visivo grazie al suo aspetto imponente, alla protezione del sottoscocca e a una maggiore altezza da terra rispetto al Wildtrak. Il suo look distintivo è ulteriormente esaltato dall’esclusiva griglia Asphalt Black, dal paraurti H-bar, dai passaruota e dal paraurti posteriore. Abbinati alle luci ausiliarie nella griglia, i fari a matrice di LED, disponibili come optional, garantiscono una visibilità ottimale. I distintivi badge Wildtrak X, gli ovali Ford oscurati e i cerchi neri in lega da 17 pollici con pneumatici bianchi all-terrain, completano lo stile dell’off-road estremo.
All'interno, sedili unici rivestiti in pelle scamosciata Miko con ricami esclusivi Wildtrak X, avvolti da pelle scamosciata Terra soft-touch con cuciture Cyber Orange a contrasto sulla parte superiore della plancia, sulle finiture delle porte e sulla console centrale. La connettività integrata di serie con FordPass e i servizi Ford Pro come FORDLiive migliorano l'esperienza di possesso.
Ranger Tremor, disinvolto all terrain
Il nuovo Ranger Tremor si basa sul robusto Ranger XLT e ne condivide gli aggiornamenti del telaio e della tecnologia, nonché il nuovo sistema di trazione integrale del Wildtrak X, per soddisfare i clienti che desiderano un’agilità migliore in off-road. La nuova geometria delle sospensioni contribuisce a creare un assetto più robusto e ben piantato, esaltato dalla carreggiata maggiorata e dalle modanature dei parafanghi estese. Il caratteristico sports bar è disponibile di serie, mentre i gradini laterali in alluminio fuso e i doppi ganci di traino anteriori a vista, ne accentuano l’aspetto funzionale. Gli esclusivi dettagli esterni Boulder Grey e la griglia oscurata completano l’aspetto audace e distintivo di questa versione.
I sedili e il pavimento del Ranger Tremor sono dotati di finiture in vinile resistenti all'acqua e facili da pulire. Un pacchetto di interruttori precablati nella parte anteriore del veicolo, disponibile come optional, offre sei ingressi per verricelli, barre luminose a LED e altri equipaggiamenti, che possono essere ordinati presso i FordPartner o tramite il Ford Shop online.
Flexible Rack System, sistema unico nel segmento
Sia il Ranger Wildtrak X sia il Tremor possono essere equipaggiati con il nuovo Flexible Rack System. Questo esclusivo sistema di barre pieghevole unitamente all’anello di carico posteriore scorrevole e regolabile consente di trasportare oggetti lunghi sopra il tetto anziché incastrarli tra il portellone posteriore e l’abitacolo. Questo migliora la sicurezza del carico e libera il pianale di carico per altri oggetti. Il Flexible Rack System sarà disponibile come optional anche per le serie Ranger Limited e Wildtrak a partire da questo mese.