In un’epoca nel quale l’imborghesimento delle automobili, l’ibrido nelle carrozzerie ancor di più che nei motori, ci piace parlare di questa due porte che ci richiama, non senza nostalgia, alle piccole sportive – chiuse e aperte – che nel corso della storia dell’automobile hanno sempre rappresentato il desiderio possibile per tutti gli appassionati delle quattro ruote.
Ecco quindi questa Nuova BMW Serie 2 Coupé, che non disdegna la tecnologia, anzi la accoglie a “portiere aperte” mantenendosi fedeli a dogmi – come la trazione posteriore – non rinunciabili.
Il design visto da noi
L’anteriore si presenta con i due lobi distesi orizzontalmente, iscritti in un muso schiacciato del quale, insieme alla sottostante presa d’aria, rappresenta la calandra (eccessive quelle triangolari laterali). I gruppi ottici sono sfuggenti sui lati ma non dicono nulla di nuovo. Cofano importante (ospita anche un esacilindrico in linea) con una sagomatura forse gratuita che serve però a non dare l’idea della “tavola” d’acciaio. Meglio il laterale, semplice, con una nervatura 10 centimetri sopra la cintura e un montante che non interrompe la continuità con una finestrino posteriore sufficiente a non destare claustrofobie. Passaruota promossi perché contenuti ed eleganti.
Il posteriore è dominato da un mezzo volume spoilerato, a causa del quale la vettura vista da dietro perde senz’altro la sua aggressività (ma promette un bagagliaio considerevole). Gruppi ottici non pacchiani ma neanche stupefacenti dal punto di vista estetico. Doppio scarico cromato ascritto in in un paraurti nero che “stacca” impedendo che la parte posteriore sia una grande macchia bianca.
In sintesi, l’insieme è più convincente delle singole parti, grazie, a nostro avviso, a un sapiente calcolo delle proporzioni: lunghezza 4.537 mm, larghezza 1.838 mm, altezza 1.390 mm, cioè più lunga e larga di pima ma più bassa.
L’interno non delude le aspettative, con i sedili anteriori avvolgenti di serie, una plancia ben dotata e un display centrale generoso. La climatizzazione, addirittura, è tri zona. Volante a tre razze multifunzione, e non manca ovviamente l’head up display. Apprezzato il poggia piede sinistro, molto comodo. La panca posteriore prevede il sedile sdoppiato e un elemento cenrale di servizio, gli schienali sono reclinabili in favore bagaglio (390 litri). Non resta molto altro da dire sull’interno.
Motori&gamma
Partiamo dall’alto, ovvero da un modello non ancora a listino ma che rappresenta la summa di gamma, ovvero la configurazione M del modello 240i xDrive, provvista della motorizzazione sei cilindri cattiva fino a 374 Cv (275 kW) trazione integrale.
Sotto ancora sei cilindri benzina e quattro cilindri, mentre sono presenti in gamma sia alimentazioni benzina che diesel sovralimentate, sempre e comunque trazione posteriore. Ecco il dettaglio delle varianti di motorizzazione.
220i: benzina quattro cilindri in linea, 2 litri, 135 kW/184 CV a 5.000 - 6.500 giri, coppia max: 300 Nm. Cambio Steptronic a otto velocità. Accelerazione [0 - 100 km/h]: 7,5”, velocità max: 236 km/h. Consumo di carburante, combinato: 6,8 - 6,3 I/100 km (41,5 - 44,8 mpg imp) nel ciclo WLTP, emissioni di CO2, combinate: 155 - 144 g/km nel ciclo WLTP, standard di scarico: Euro 6d.
M240i xDrive: benzina sei cilindri in linea, 3 litri, 275 kW/374 CV a 5.500 - 6.500 giri, coppia max: 500 Nm. Cambio Steptronic Sport a otto rapporti, BMW xDrive. Accelerazione [0 - 100 km/h 4,3”, velocità max: 250 km/h. Consumo di carburante, combinato: 8,8 - 8,11/100 km (32,1 - 34,9 mpg imp) ciclo WLTP, emis di CO2, combinate: 200 - 185 g/km nel ciclo WLTP, standard di scarico: Euro 6d.
220d: diesel quattro cilindri in linea, 2 litri, potenza: 140 kW/190 CVa 4.000 giri/min, coppia max: 400 Nm, tecnologia mild hybrid 48V (8 kW/11 CV). Cambio Steptronic a otto velocità. Accelerazione [0 - 100 km/h: 6,9”, velocità max: 237 km/h (147 mph). Consumo di carburante, combinato: 5,1 - 4,7 1/100 km (55,4 - 60,1 mpg imp) nel ciclo WLTP. Emissioni di CO2, combinate: 132 - 122 g/km nel ciclo WLTP, standard di scarico: Euro 6d.
Le dotazioni di sicurezza e la connettività
L'equipaggiamento standard comprende l'avviso di collisione frontale, l'informazione sui limiti di velocità, l'avviso di superamento delle linee di corsia e il Cruise Control con funzione freno. Tra i sistemi disponibili come optional ci sono il Driving Assistant con Lane Change Warning, Rear Collision Prevention e Rear Crossing Traffic Warning, Active Cruise Control con funzione Stop&Go (incluso Speed Limit Assist manuale), Park Distance Control, Reversing Assistant, Reversing Assist Camera, Surround View e Remote 3D View. Novità per la BMW Serie 2 Coupé sono il BMW Head-Up Display – che proietta sul parabrezza informazioni relative alla guida – e il BMW Drive Recorder.
A bordo il BMW Operating System 7 in dotazione di serie. La Serie 2 Coupé offre l'accesso a una serie di servizi digitali avanzati, tra cui BMW Intelligent Personal Assistant, BMW Digital Key, Connected Music e Remote Software Upgrades. II BMW Live Cockpit di serie comprende il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. L'optional BMW Live Cockpit Professional presenta un raggruppamento di schermi completamente digitale, che comprende un quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante con una diagonale dello schermo di 12,3 pollici e un display di controllo da 10,25 pollici.
L'integrazione opzionale dello smartphone permette l'uso di Apple CarPlay e Android Auto attraverso il sistema operativo dell'auto. La funzione Remote Software Upgrades permette di migliorare le funzioni del veicolo e i servizi digitali aggiuntivi da importare nell'auto da remoto (over-the-air).