Peugeot presenta il nuovo SUV elettrico E-3008Il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis




(descrizione) Peugeot ha presentato il nuovissimo SUV fastback elettrico: E-3008.

Cosa c'è di nuovo rispetto al best-seller di gamma? Si passa sicuramente a un livello superiore, con design più creativo e prestazioni elettriche migliorate (autonomia 100% elettrica, fino a 700 km). Il Peugeot 3008 è un best-seller che negli ultimi 7 anni si è fatto volere bene da 1.320.000 clienti in 130 Paesi. L'azienda si è prefissata degli obiettivi, quello di lanciare una gamma completa di veicoli elettrici entro 2025 e di vendere tutti i modelli della sua gamma in versione 100% elettrica entro il 2030.
E-3008 è il primo modello a utilizzare la nuovissima piattaforma STLA Medium di Stellantis, che porta la gamma Peugeto a un "Next Level". Questa piattaforma innovativa è stata progettata per offrire le migliori prestazioni della categoria per i criteri più importanti per i clienti: autonomia (fino a 700 km), tempo di ricarica (30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi.

Il "Next-Level" Peugeot E-3008 sarà prodotto esclusivamente nello stabilimento francese di Sochaux e sarà commercializzato a partire da febbraio 2024. Si caratterizza per una silhouette dinamica e aerodinamica (Cx 0,28) che permette alla nuova auto di coniugare eleganza, efficienza e abitabilità.

(descrizione) La gamma si baserà su due livelli di allestimento, Allure e GT, con 3 pacchetti di opzioni per una scelta semplice e tre propulsori elettrici (210 CV, 230 CV con una grande autonomia e 320 CV Dual Motor a 4 ruote motrici) e due propulsori ibridi, in base ai mercati.

Thierry Lonziano, Direttore di Peugeot Italia ha commentato: "Il lancio del Next-Level E-3008 è un passo importante nella radicale trasformazione di Peugeotin un marchio 100% elettrico, che stabilisce nuovi punti di riferimento in termini di design, piacere di guida ed efficienza. Con il suo design esterno, lo spettacolare Peugeot Panoramic i-Cockpit, il suo piacere di guida e le prestazioni elettriche inedite, il Next-Level E-3008 inaugura una nuova era per Peugeot, quella del marchio francese generalista che offre la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato."

Ciro Papa, Direttore marketing Peugeot Italia: "Nuovo E-3008 riunisce l'inventiva e l'audacia di Peugeot e incarna tutti i valori del nostro marchio. Reinventare 3008 significa lavorare sulla sua modernità, conciliare un design dinamico con un'efficienza ottimale tramite una silhouette fastback e innovare con una nuova generazione di Peugeot Panoramic i-Cockpit".

Altra caratteristica, oltre all'evidente silhouette filante, è il frontale high-tech: l'iconica firma luminosa a tre artigli del marchio rimane saldamente al suo posto, il trattamento dei fari e della calandra è radicalmente nuovo. I proiettori (che sono a LED su tutte le versioni) ultracompatti sono alloggiati in una fascia sottile ed elegante che si trova sopra la griglia e avvolge l'intero frontale.
E ancora, le ruote sono innovative e profilate: il nuovoE-3008 è caratterizzato da cerchi che contribuiscono sia allo stile moderno sia alle prestazioni aerodinamiche.

E-3008 è dotato delle più recenti tecnologie in materia di sicurezza attiva, in particolare di: Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni; Active Lane Keeping Assist, avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria; Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida attraverso le analisi dei micromovimenti del volante; Extended Traffic Sign Recognition - Lettura estesa dei cartelli stradali con visualizzazione sul quadro strumenti digitale (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità; Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (fino a 75 metri); Hill Descent Control: riduce il rischio di sbandamento o di perdita di controllo del veicolo in discesa a velocità inferiori a 30 km/h, sia in marcia avanti che in retromarcia, regolando automaticamente la velocità; Advanced Grip Control, sistema di motricità avanzata che permette di ottimizzare l’aderenza sulle superfici scivolose. Può essere attivato su 3 posizioni: neve, fango e sabbia.

(descrizione) Sono inoltre disponibili nuovi servizi connessi: l’App per smartphone My Peugeot che consente all’utente di rimanere sempre connesso al proprio veicolo e di accedere a distanza a numerose funzioni: geolocalizzare il veicolo, ricevere avvisi che gli ricordano eventuali interventi di manutenzione; gestire a distanza la chiusura centralizzata delle porte e attivare le luci o il clacson per individuare la vettura; avviare o programmare un pre-condizionamento termico. Oltre al comfort, questa funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia portando l’abitacolo alla temperatura ottimale quando il veicolo è collegato alla rete, limitando l’uso dell’energia della batteria per la climatizzazione; consultare, programmare, lanciare o posticipare la ricarica della batteria. Oltre a un notevole risparmio di tempo, questa funzione consente di non spendere o consumare più del necessario; E-Routes di Free2move Charge è un pianificatore di viaggi «trip planner» disponibile su smartphone.

(descrizione) Per realizzarlo sono stati utilizzati materiali eco-friendly: più di 500 kg di materiali sostenibili su tutto il veicolo (metalli + polimeri): l'acciaio e l'alluminio verdi rappresentano il 60% della massa totale dei materiali verdi; più di 30 pezzi in polimero sono prodotti con materiali verdi; la plastica riciclata è utilizzata per i paraurti, i deflettori, i vani portaoggetti e i tappeti.