PETRONAS Lubricants International avvia una partnership con MAUTO




(descrizione) PETRONAS Lubricants International (PLI) ha avviato una partnership con il MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile unendosi a un ambizioso progetto che si articola in tre filoni tematici, passato, presente e futuro, e mira a rispondere alle sfide contemporanee della mobilità, puntando sull'innovazione, la sostenibilità e la ricerca avanzata.
"Il Museo Nazionale dell’Automobile è lieto della collaborazione con Petronas Lubricants International che ha scelto di sostenerne due attività di fondamentale importanza, condividendo appieno l’approccio del Museo, per cui la valorizzazione del patrimonio è la base su cui tracciare le linee guida di una riflessione sui temi della mobilità del futuro" ha dichiarato Lorenza Bravetta, Direttore MAUTO.

Il 14 novembre 2024 ha aperto la mostra 125 volte FIAT. Curata da Giuliano Sergio e realizzata con il Centro Storico FIAT e Heritage HUB, la mostra sarà visitabile fino al 4 maggio 2025 negli spazi del Museo Nazionale dell'Automobile. In esposizione, otto modelli iconici che ripercorrono la storia del celebre marchio italiano, insieme a una ricca selezione di opere d'arte, bozzetti, manifesti pubblicitari, documenti d'archivio e materiali visivi e audiovisivi, che insieme raccontano l’evoluzione dell’immaginario FIAT.
(descrizione)

(descrizione) "Siamo entusiasti di essere parte di questo progetto che guarda al futuro, ma senza perdere di vista il patrimonio del passato - ha dichiarato Giuseppe Pedretti, Managing Director EMEA Region di PETRONAS Lubricants International - Questo approccio olistico si sposa perfettamente con i valori di PETRONAS, che mette al centro la ricerca e l’innovazione, per garantire un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente".

PETRONAS Lubricants International darà il proprio contributo al progetto Spazio Futuro, la nuova sezione del MAUTO che sarà inaugurata nella primavera del 2025. Una piattaforma immersiva, realizzata in collaborazione con Fondazione Links e Herbert Simon Society, pensata per esplorare i trend della mobilità attraverso un approccio multidisciplinare.
"Con il progetto MAUTO Future Mobility, abbiamo l'opportunità di contribuire attivamente a un dialogo costante tra le generazioni passate, quelle presenti e quelle future, sviluppando soluzioni concrete per una mobilità sempre più efficiente" ha aggiunto Giuseppe Pedretti.

(descrizione) La collaborazione con il MAUTO prevede anche un forte impegno educativo. PLI sosterrà infatti il programma formativo lanciato dal MAUTO e rivolto agli studenti delle scuole secondarie, che mira a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità e della mobilità del futuro.
Grazie a un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il programma verrà diffuso a livello nazionale a partire dall’anno scolastico 2024/2025.
"Crediamo che le nuove generazioni siano al centro del cambiamento - ha concluso Pedretti -Attraverso questo progetto, PETRONAS Lubricants International intende fornire loro gli strumenti necessari per diventare protagonisti attivi delle trasformazioni in corso".