Petronas e Gipa: i veicoli elettrici sono i preferiti ma destano ancora preoccupazione




L'industria automotive è sempre più propensa alla sostenibilità. Molti i possessori di veicoli elettrici convinti che gli EV moderni offrano un'esperienza di guida migliore rispetto alle auto tradizionali a benzina o diesel.
GiPA e Petronas Lubricants International (PLI) hanno approfondito la questione svolgendo una ricerca sulle tendenze degli EV in Europa. In particolare, hanno intervistato 3.906 conducenti di EV in sette paesi: Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Portogallo e Regno Unito. Ne è emerso che gli automobilisti attribuiscono agli aspetti preferiti della guida dei veicoli elettrici, su una scala da 1 a 10, i seguenti valori: Soddisfazione dell'esperienza di guida: 8,39; Sicurezza: 8,38; Silenziosità del motore: 8,37.
Secondo quanto appurato dalla ricerca, inoltre, pare che l'ansia da autonomia sia una preoccupazione reale per quasi la metà (46%) dei proprietari di veicoli. Ma nonostante questo, l'opinione sta cambiando grazie alla riduzione dei tempi di ricarica oltre che a una maggiore convenienza e accessibilità. La facilità di ricarica è ora classificata a 8,12 su 10, probabilmente anche grazie ai miglioramenti apportati alle infrastrutture di ricarica pubbliche e private.
Ma quali sono i vantaggi del guidare un veicolo elettrico? Oltre a quello più palese quale la preoccupazione per l'ambiente (il 66% degli intervistati), tra le motivazione che spingono all'acquisto di un veicolo elettrico c'è il: risparmiare sulla spesa per il carburante (64%); godere di tecnologie e funzioni avanzate (62%); accedere alle zone a basse emissioni (56%).

Inoltre, per garantire costantemente prestazioni positive dei veicoli elettrici, tuttavia, è fondamentale l'uso di prodotti specifici, quali i fluidi per il raffreddamento delle batterie, per i freni e per la trasmissione.

Secondo James Mark, Head of NEV Fluids Business Unit di Petronas Lubricants International:
"L'industria dei veicoli elettrici è fiorita negli ultimi anni, con sempre più consumatori che si scelgono gli EV. La ricerca mostra che le auto BEV sono diventate un'opzione sempre più allettante per i conducenti che cercano di colmare il divario tra sostenibilità e convenienza, dimostrando che non esiste una soluzione ‘unica per tutti’. Con i veicoli elettrici destinati a diventare ancora più accessibili ed economici, gamme di prodotti specifiche per EV e veicoli ibridi, come PETRONAS Iona, si rivelano fondamentali per contribuire a mantenerne le prestazioni. Strumenti e prodotti innovativi ci accompagnano in viaggio più a lungo, e ci consentono di investire ulteriormente nella tecnologia attuale, riducendo le emissioni e aprendo la strada verso un futuro più sostenibile ".