Nuovo California, il primo camper van è sempre più innovativo




(descrizione) Dopo oltre 280.000 unità prodotte, arriva la nuova generazione del primo camper van (ordinabile da settembre) : il Nuovo California1.
Volkswagen Veicoli Commerciali lo presenta in una versione rivisitata rendendolo più spazioso, più intelligente, più sofisticato, più versatile e più sostenibile. Ma qualche dettaglio resta: il tetto a soffietto e gli interni accuratamente progettati nei minimi dettagli.
È la prima volta in cui tutti i veicoli California saranno dotati di serie di due porte scorrevoli, rendendone l'utilizzo più versatile. Un'altra novità del Nuovo California è un sistema di trazione integrale ibrido plug-in: può muoversi grazie alla sola trazione elettrica per alcuni tratti di strada e allo stesso tempo consente una lunga autonomia complessiva.

(descrizione) E ancora di nuovo ci sono i sedili singoli al posto del divanetto posteriore. Il Nuovo California, a partire dalla versione Beach Camper, è dotato anche di una nuovissima centralina camper van nel montante C lato passeggero. Tutte le funzioni del camper possono essere gestite e controllate tramite il display. In alternativa, le funzioni possono essere attivate anche tramite una in-car app sul sistema di infotainment e l'app California su uno smartphone.
Il camper è lungo 5.173 mm (predecessore: 4.904 mm); la larghezza senza specchietti retrovisori esterni è di 1.941 mm (predecessore: 1.904 mm). Con 1.990 mm, compreso il tetto a soffietto ribassato, l'altezza è identica a quella del modello precedente, il che significa che è di nuovo adatto per i parcheggi multipiano.

Parlando di colori, invece, per il Nuovo California saranno disponibili le seguenti varianti bicolore (rispettivamente parte superiore e parte inferiore): Mono Silver/Energetic Orange metallizzato, Deep Black Pearl/Fontana Red metallizzato e, in esclusiva per il Nuovo California, la nuova combinazione di colori Candy White pastello/Starlight Blue metallizzato. Il tetto a soffietto a tre strati può essere configurato nei tre colori Toffee Brown, Glacier Blue e Basalt Grey. Inoltre, per il Nuovo California sono disponibili sette diversi cerchi in lega da 16, 17(di serie per il mercato italiano), 18 e 19 pollici.

(descrizione) Vediamo le versioni nel dettaglio. Il California Beach con omologazione autovettura è il livello base: è un Multivan con tetto a soffietto manuale. Offre sei posti a sedere (2+2 posti singoli nella seconda e terza fila) e spazio per due persone per dormire sotto il tetto a soffietto, che può essere aperto e chiuso manualmente con un nuovo meccanismo facile da usare.
California Beach Camper: che ha l'omologazione di un camper tradizionale. È dotato di serie di sedili girevoli e regolabili in altezza per guidatore e passeggero anteriore, illuminazione nel tetto a soffietto (incl. lampada a collo d'oca e porte USB da 45 watt), finestrini scorrevoli nelle porte scorrevoli sinistra e destra e la nuovissima centralina camper (display) nel montante C sul lato passeggero anteriore. Inoltre il Nuovo California Beach Camper a cinque posti è dotato di tre sedili singoli nella parte posteriore; gli schienali dei due sedili posteriori esterni possono essere completamente ribaltati, in questo modo si creano le condizioni necessarie per creare due ulteriori posti letto nella zona giorno.

(descrizione) Il California Ocean era già il modello di punta della precedente linea di prodotti. Il California Ocean a quattro posti è dotato di due sedili singoli nella parte posteriore, un angolo cottura completo sul lato del conducente e una seconda batteria per camper (per un totale di 2 batterie di tipo LiFePo x 40 Ah). L'angolo cottura è stato ridisegnato. Una delle differenze rispetto al predecessore è che l'angolo cottura con armadietti, lavello e fornello a gas monocottura non sporge così in avanti grazie alla maggiore lunghezza esterna del Nuovo California.

Con il Nuovo California, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta un nuovo concetto a tre zone per il campeggio grazie alle due porte scorrevoli.
Zona uno: la zona giorno, dietro i sedili anteriori regolabili in altezza che possono ruotare di 180 gradi (dalla versione Beach Camper in su), l'intero abitacolo è ideale per la guida quotidiana, offrendo il consueto livello di flessibilità.
Zone due e tre sono le terrazze del Nuovo California: la porta scorrevole sul lato destro del
veicolo offre un punto di ingresso e di uscita sicuro sul lato marciapiede, proprio come nel modello precedente. Anche le operazioni di carico e scarico del veicolo sono facili e sicure. All'interno del campeggio, quest'area esalta la sensazione di vita all'aria aperta, proprio come nell'ex California 6.1. Il punto forte, tuttavia, è che il Nuovo California ha anche una porta scorrevole sul lato del conducente, che si apre per creare un ulteriore spazio esterno.

(descrizione) Inoltre, il Nuovo California può essere commutato in modalità Camping sul display della centralina per disattivare automaticamente le funzioni Coming Home e Leaving Home quando il veicolo viene aperto e chiuso in campeggio, ad esempio. Queste funzioni possono essere controllate anche con uno smartphone tramite l'app California e tramite l'app di bordo nel sistema di infotainment.