Il Nuovo Bigster di Dacia: robusto, cool ed eco-smart




(descrizione) Dacia entra nel segmento dei C-SUV lanciano un nuovo modello, il Bigster. Denis Le Vot, CEO Dacia ha riferito: "A partire dal piano Renaulution nel 2021, abbiamo ripensato completamente il brand a cominciare da una nuova identità visiva: nuovi colori, nuovo logo, nuovi territori su cui puntare, punti vendita rinnovati. Pur rimanendo fedeli alla nostra strategia, abbiamo reso Dacia più desiderabile e più ambiziosa che mai, offrendo sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Oggi, con Nuovo Bisgter, Dacia è più che mai in grado di soddisfare le aspettative dei clienti del segmento C".
Nuovo Bigster non sarà l’unica offerta del brand nel segmento C: sarà seguito da due altri inediti modelli.
David Durand, Dacia Design Vice President ha aggiunto: "Con Nuovo Bigster, siamo riusciti a rispettare con grande fedeltà le intenzioni che avevamo manifestato con Bigster Concept. Bigster è la massima espressione di tutti i valori Dacia, di cui è ora l’ammiraglia".
Suv comunica solidalità: si presenta robusto, esaltato da forme e volumi semplici, geometrici con imponenti parafanghi che proteggono le ruote, così come i fari anteriori e posteriori posizionati alle estremità del veicolo, contribuiscono a consolidare l’assetto su strada di Bigster.
Il frontale è anche molto Dacia, con l’ampia griglia nero lucido al cui centro compare il logo del brand. Il design del cofano, orizzontale e scolpito, è stato concepito per offrire al conducente una visuale ottimizzata e percepire al meglio gli ingombri. Le piastre inferiori dei paraurti anteriori e posteriori sono tinte all’origine e, pertanto, più sostenibili (minor impiego di vernici) e resistenti (gli eventuali graffi si notano meno). Le protezioni, che avvolgono tutta la carrozzeria su fiancate, passaruota e parte inferiore dei paraurti, sono realizzate in Starkle®. Un materiale creato dai suoi ingegneri e parzialmente derivato dal riciclo, allo stato grezzo e non verniciato. Le protezioni inferiori laterali della carrozzeria e dei passaruota e alcune parti dei paraurti anteriore e posteriore sono realizzati con questo materiale, riconoscibile per l’effetto maculato.

(descrizione)

(descrizione) Alle novità si aggiunge anche una inedita tinta di carrozzeria: l’Indigo Blue che lo rende elegante e sobrio allo stesso tempo.

Durand ha commentato il design interno: "Siamo stati attenti a rispettare uno dei principali vantaggi di Nuovo Bigster: la straordinaria abitabilità. Per cui abbiamo privilegiato la semplicità con linee geometriche che rimandano a quelle del design esterno, offrendo al tempo stesso quella qualità a cui ambiscono i clienti del segmento C-SUV".
Particolare attenzione è stata dedicata ai tessuti dei sedili ponendo l’accento, a seconda delle versioni, su semplicità e piacevolezza (Bigster Essential ed Expression), resistenza e facilità di pulizia (Extreme) o comfort superiore (Journey). Può ospitare comodamente fino a 5 persone con i rispettivi bagagli. Si distingue per il miglior volume del bagagliaio del segmento (fino a 667 litri VDA al di sotto della cappelliera), qualità fondamentale per i viaggi in famiglia. La lunghezza e l’altezza del vano di carico stabiliscono nuovi standard per il mercato dei C-SUV.
Nuovo Bigster offre tutto ciò che i clienti del segmento C-SUV considerano essenziale ma ad un prezzo Dacia, fedele al posizionamento del brand “Best Value for Money”.
Il tappetino di gomma del bagagliaio, robusto e facile da pulire, offre una protezione ideale al pianale del vano di carico. Quando non viene utilizzato, può essere facilmente arrotolato e riposto. È di serie nell’allestimento Extreme e disponibile come accessorio per tutte le versioni di Bigster.

 

(descrizione)


Nuovo Bigster è dotato dell'esclusivo sistema di fissaggio YouClip. Semplice ed ingegnoso, consente di fissare differenti accessori della gamma in punti chiave dell’abitacolo, in modo pratico e sicuro, aumentando il comfort e la funzionalità a bordo.
Tutte le versioni di Nuovo Bigster sono dotate di serie di touchscreen centrale da 10,1’’.

Nuovo Bigster è naturalmente conforme ai requisiti dell’ultima norma europea sulla sicurezza GSR2 e comprende di serie, in tutti gli allestimenti: frenata automatica di emergenza (urbana/periurbana con riconoscimento di veicoli, pedoni, ciclisti e moto), riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di eccesso di velocità, assistenza al parcheggio posteriore, stop d’emergenza, avviso di superamento della linea di carreggiata, assistenza al mantenimento nella corsia, sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall).
Dacia Bigster è il primo modello del Gruppo Renault a poter contare sulla nuova motorizzazione HYBRID 155. Consta di un motore benzina 4 cilindri da 107 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato.

Sul nuovo Suv, la Casa ha adottato l’approccio Eco-Smart moltiplicando l’uso dei materiali sostenibili. Nel complesso, Bigster contiene circa il 20% di materiali plastici riciclati, superiore a quella generalmente riscontrata nell’industria automobilistica.

Nuovo Bigster TCe 130 4x4 è dotato di trazione 4x4 con Terrain Control dotato di 5 modalità di guida: Auto: la trasmissione suddivide automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità; Snow: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità (ESC) e del sistema di controllo trazione; Mud/Sand: per circolare sulle superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi; Off-Road: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. Distribuisce in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di aderenza rilevate e della velocità del veicolo. Eco: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.

Sono disponibili i seguenti livelli di allestimento: Essential, Expression e, al top della gamma a prezzi equivalenti: Bigster Extreme per gli amanti della vita all’aria aperta con tetto panoramico apribile, barre da tetto modulabili, sistema di controllo automatico della velocità in discesa, tappetini di gomma e sistema YouClip “3 in 1” di serie; e Bigster Journey per i clienti che prediligono i lunghi viaggi e lo stile con offerta di serie della tinta Bi-Tono, il portellone ad azionamento elettrico, il sedile del conducente regolabile elettricamente di serie.