Nuovo 2008 e E-308 First Edition, Peugeot cresce in elettricoSUV e berlina allineate con lo spirito della gamma




(descrizione)Nuovo 2008 

L’E-2008, è stata una versione pioniera dell'elettrificazione nel suo segmento a partire da fine 2019, con oltre 75.000 unità prodotte, rappresentando il 17,4% delle vendite della gamma 2008 nel 2022, collocandosi sul podio delle vendite europee di SUV elettrici nel segmento B.

Quattro motorizzazioni, tra cui un nuovo motore 100% elettrico con un'autonomia oltre a 400 km (WLTP). La gamma sarà ampliata nel 2024 con l'arrivo di un inedito motore ibrido. La potenza massima aumenta del 15%, passando da 136 CV/100 kW a 156CV/115 kW, mentre la batteria passa da 50 kWh a 54 kWh. All'inizio del 2024, Nuovo 2008 riceverà la nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 Cv, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico. 

Disponibili due tipi di caricabatterie di bordo: di serie, un caricatore monofase da 7,4 kW e, in opzione, un caricatore trifase da 11 kW. I tempi di ricarica stimati dal 20% all'80% sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua  (DC - 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).

Nella guida urbana, Nuovo 2008 dotato del sistema Hybrid può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni. La batteria di Nuovo PEUGEOT E-2008 è garantita 8 anni o 160 000 km.

Oltre ai motori elettrificati, Nuovo 2008 offre una scelta di motori a benzina e Diesel:

PureTech 100 e 130: motore turbobenzina 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 Cv o 130 Cv, con Stop & Start ed abbinato a un cambio manuale a 6/8 rapporti.

BlueHDi 130 EAT8: motore turbodiesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 Cc con Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Nuovo Peugeot 2008 è dotabile di Grip Control, tecnologia che consente di massimizzare la trazione su fondi difficili, accedendo a tre modalità di guida: sabbia, fango e neve. 

 

Un SUV sportivo e muscoloso

 

(descrizione)

 

Massiccio, compatto e aggressivo, il Suv Peugeot rafforza il suo stile senza nascondere ambizioni da fascia superiore di mercato. Nuovo 2008 mantiene le stesse dimensioni esterne di prima: lunghezza 4,30 m, larghezza 1,98 m (compresi i retrovisori), altezza 1,55 m. Il volume del bagagliaio è invariato ed è di 434 litri (sotto il ripiano posteriore).

Dopo le nuove 508 berlina e 508 SW appena svelate, 2008 è il secondo modello ad adottare la nuova firma luminosa del brand, caratterizzata da tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti. Nelle versioni GT, il suggestivo effetto dei tre artigli è esteso all'illuminazione dei proiettori full LED con l'utilizzo di tre moduli luminosi. 

La losanga è ampia, ricorda i modelli fance mask degli anni ’40 e ’50, soprattutto per il fitto reticolo metallico. I gruppi ottici hanno un aspetto abbastanza tradizionale e sovrastano due prese d’aria angolari nel passaruota veramente, anzi troppo, importanti. Sulla versione ACTIVE, il frontale è impreziosito da un motivo orizzontale in colore nero lucido. Sulle versioni ALLURE e GT, presenta invece un motivo verticale in tinta carrozzeria, che si estende fino a sottili inserti scuri per rafforzare la verticalità del frontale. La tinta carrozzeria del motivo consente inoltre di integrare meglio la calandra nel paraurti per un aspetto più robusto.

I gruppi ottici posteriori a LED ripropongono i tre artigli che caratterizzano i modelli Peugeot. In questo caso, sono costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte. Anche le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione sono a LED. 

Nuovo 2008 è disponibile in sei tinte di carrozzeria: Grigio Selenio, Grigio Artense, Bianco Okenite, Nero Perla Nera, Rosso Elisir e Blu Vertigo. I nuovi cerchi in lega hanno un design inedito, simili a quelli della 408. Anche i materiali interni sono stati ridisegnati e valorizzati.

 

(descrizione)L’avvolgente design del cockpit

Elemento chiave dell'abitacolo, il PEUGEOT i-Cockpit® è una delle caratteristiche distintive dei modelli del Marchio. Con oltre 10 milioni di esemplari venduti nell'ultimo decennio, è stato evoluto e aggiornato su Nuovo 2008, per ottimizzare l'ergonomia e il piacere di guida. Posizionato idealmente all'altezza degli occhi il quadro strumenti di Nuovo 2008 è digitale sulle versioni ALLURE e GT. Il suo display digitale da 10 pollici ha un nuovo design e, sugli allestimenti GT, una visualizzazione 3D. Il colore del display, la gerarchia delle informazioni visualizzate in base al grado di importanza e la loro disposizione sono completamente regolabili in base alle preferenze del conducente. Nell’allestimento ACTIVE, 2008 mantiene il quadro strumenti analogico. 

Tutti gli allestimenti di 2008 sono ora dotati di serie di un touchscreen centrale da 10 pollici (era da 7” sui primi due livelli di allestimento della gamma precedente). Può essere utilizzato per controllare le funzioni radio e telefono (versione ACTIVE) o i sistemi di infotainment PEUGEOT i-Connect® e PEUGEOT i-Connect® Advanced di ultima generazione. Sugli allestimenti ALLURE e GT, lo schermo centrale è dotato di tecnologia HD. Sotto lo schermo centrale sono stati mantenuti i tasti tipo pianoforte per un accesso rapido alle funzioni principali.

Il volante compatto è una caratteristica del PEUGEOT i-Cockpit® e ospita i comandi del sistema multimediale ("fonti audio", "telefono"), il volume e il controllo vocale.

Il sistema PEUGEOT i-Connect® offre una connettività completa grazie alla funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto).  

Il PEUGEOT i-Connect Advanced offre inoltre un’esperienza tecnologica all’avanguardia. È dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”.

Il comando vocale “OK Peugeot permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment. Per fornire una guida all'uso corretto e per rispondere alle domande, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e dei tutorial. 

Le nuove telecamere di parcheggio assistito anteriori e posteriori offrono ora un'immagine ad alta definizione. A seconda del livello di allestimento, è ora disponibile come optional la nuova telecamera anteriore ad alta definizione (abbinata al monitoraggio dell'angolo cieco). 

 

(descrizione)Ricca dotazione, gamma schematica

La gamma di Nuovo 2008 è semplice, con tre diversi allestimenti: ACTIVE, ALLURE e GT, i cui principali equipaggiamenti di serie sono:

ACTIVE: nuova firma luminosa anteriore a 3 artigli e 3 doppi LED posteriori, telecamera di parcheggio posteriore assistito, climatizzatore automatico, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori elettrici, PEUGEOT i-Cockpit® con touchscreen centrale da 10 pollici, presa USB-C anteriore;

ALLURE: stessi equipaggiamenti di ACTIVE + cerchi in lega “KARAKOY” da 17 pollici, calandra in tinta carrozzeria, telecamere di parcheggio anteriore e posteriore, PEUGEOT i-Cockpit® con quadro strumenti digitale da 10 pollici e touchscreen centrale ad alta definizione da 10 pollici, sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® con connettività smartphone completa, 2 prese UBS-C anteriori, 1 presa USB-C e 1 presa USB-A posteriore;

GT: stessi equipaggiamenti di ALLURE + proiettori anteriori full LED, telecamera di parcheggio ad alta definizione, accesso e avviamento senza chiave, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con illuminazione di benvenuto, tetto Black Diamond, monogrammi GT.

La versione ALLURE può essere dotata di un caricabatterie a induzione per smartphone opzionale da 15W (in precedenza 5W). Quest’equipaggiamento è di serie invece sull'allestimento GT. Sempre posizionato dietro lo sportello della console centrale, consente di ricaricare rapidamente lo smartphone quando viene utilizzato per la funzione mirroring wireless.

Oltre alle nuove telecamere ad alta definizione per il parcheggio assistito, Nuovo 2008 offre al suo conducente numerosi dispositivi che semplificano e rendono più sicura la guida:

Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede;

Active Safety Brake, frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base agli allestimenti:

Extended Traffic Sign Recognition - Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di limiti di velocità

Lane Keeping Assist - Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria 

Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante

Sorveglianza dell’angolo cieco

La motricità potenziata con il Grip Control, che permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango, neve. 

 

308 First Edition

(descrizione)

 

Nella gamma 308 arriva la versione 100% elettrica, presto ordinabile online nell’allestimento di lancio FIRST EDITION. La motorizzazione dedicata eroga 115 kW (156 Cv) per una autonomia dichiarata di oltre 400 km (WLTP).  

Il design è in linea con gli attuali stilemi PEUGEOT, e grazie al cofano importante si presenta con una linea abbastanza slanciata per una compatta cinque porte. Molto importante la calandra a nido d’ape, con gruppi ottici affilati e con una forma ormai frequente “a bandiera”.

Il motore elettrico da 1156 Cv offre una coppia di 270 Nm. Questa motorizzazione completa una gamma composta da motorizzazioni ibride plug-in (180 e 225 Cv) e termiche sia benzina che diesel. La batteria di nuova generazione, un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) 80% di Nichel, 10% di Manganese e 10% di Cobalto.

Per ottimizzare i consumi sono a disposizione tre mappature, ECO, NORMAL e SPORT.

ECO: ottimizza l'autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm

NORMAL: adatta all'uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm

SPORT: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm

In modalità “BRAKE”, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio dell'acceleratore per aumentare il recupero di energia. Di serie a bordo un caricabatterie trifase (OBC) in grado di assorbire fino a 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta anche la ricarica in corrente continua e da una colonnina pubblica da 100 kW è quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all'80% in appena 30 minuti.

Nuovi cerchi in lega da 18” di inedito disegno sono stati sviluppati appositamente per la versione 100% elettrica della 308. La loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza.

 

(descrizione)C’è l’head-up digital display

All’interno ecco il volante, compatto ed appiattito sopra e sotto, e l’head-up digital display. Il quadro strumenti digitale 3D parametrizzabile e personalizzabile.

PEUGEOT i-Cockpit® di ultima generazione con volante compatto, quadro strumenti digitale 3D, touch screen da 10" e i-Toggles personalizzabili, Natural Voice Recognition e sistema di infotainment PEUGEOT i-Connect® Advanced che comprende il sistema di navigazione connessa 3D. Caricabatteria trifase di bordo da 11 Kw, Pack Drive Assist, proiettori Matrix LED, volante riscaldato.

Nella configurazione base disponibili 3 tinte a scelta, Bianco Okenite, Verde Olivine e Grigio Selenio. Sedili riscaldati, con rivestimento specifico, costituito da tre materiali (TEP, Tessuto e Alcantara®). I poggiatesta presentano il logo del leone Peugeot in rilievo. 

La proposta di finanziamento i-Move (comprensivo di Wallbox e installazione) prevede un anticipo di 7.100 euro, 35 rate mensili di 308 euro ed una maxi rata finale di 22.192,40 euro (36 mesi e 45.000 km complessivi, TAN 5,75% e TAEG 6,79%). Debutterà in Italia a ottobre 2023.