Prosegue il percorso in chiave 4.0 che allinea sempre più ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici) alle tendenze in atto nel settore della mobilità.
Dopo l'apertura del 2015 alle società del settore car sharing, è di oggi la notizia della creazione di una nuova sezione - 'Digital Automotive' -, dove potranno trovare casa gli operatori dell'area telematica e connected vehicles.
Una svolta (ulteriore) - quella affrontata da ANIASA - che premia il peso dell'Internet of Cars (declinazione verticale del ben più ampio Internet delle Cose o IoT) nello sviluppo dell'industria automotive.
Da oggi l'associazione che all'interno di Confindustria rappresenta le realtà che offrono servizi di mobilità sarà quindi organizzata ufficialmente intorno a cinque sezioni: le due classiche Rent-a-Car e Noleggio a Lungo Termine, Servizi all'Auto, Vehicle Sharing e, appunto, l'ultimissima arrivata. La decisione è stata comunicata nel corso dell'Assemblea di ANIASA.
Il lancio della sezione Digital Automotive si deve all'impegno di alcune tra le principali realtà del settore: (in ordine alfabetico) Aci Infomobility, Alphaevolution (Gruppo Unipol), LoJack, Omoove (società controllata da Octo Telematics), Safo Group, Targa Telematics, Texa, Viasat e Vodafone Automotive.
"L’apertura di ANIASA verso le nuove forme di mobilità condivisa e connessa che si stanno rapidamente diffondendo - ha sottolineato il Presidente Massimiliano Archiapatti - evidenzia il ruolo da protagonista che l’Associazione sta giocando nell’evoluzione in corso dell’offerta e della domanda di mobilità, sempre più propensa al modello ‘pay per use’ e meno vincolata alla proprietà del bene auto".
La partita da giocare è ben chiara agli occhi del manager: mantenere vivo e costante il dialogo con le istituzioni, così da arrivare a tracciare un quadro normativo chiaro e completo sul tema delicato della gestione dei dati condivisi, la cui mole, in ambito automotive, è destinata nell'immediato futuro a crescere esponenzialmente, di pari passo con un'offerta di connettività nei trasporti sempre più ampia e diffusa.
In un suo studio recente la società di consulenza strategica BAIN & Company, che da anni collabora con ANIASA illustrando i risultati delle sue ricerche in occasione della presentazione del Rapporto annuale, ha fotografato la posizione dei nostri connazionali verso l'argomento e le principali criticità connesse.