Nuova Audi Q5 Sportback, più sportiva e tecnologica




(descrizione) Arriverà nel 2025 la nuova Audi Q5 Sportback, basata sulla piattaforma modulare PPC (Premium
Platform Combustion). L’architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron e condivisa da Audi A5 e Audi Q5, costituisce uno dei pilastri di nuova Audi Q5 Sportback.

Si fa notare per il design più sportivo rispetto al precedente modello. La vista laterale è caratterizzata dalla linea di cintura ascendente, mentre il frontale è dominato dall’ampio single frame, rialzato rispetto alla prima generazione del modello, con struttura tridimensionale a nido d'ape. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display, e grazie all’interazione Car-to-X allertano preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.
L’architettura elettronica E3 1.2 vanta di cinque “piattaforme informatiche” che controllano tutte le funzioni del veicolo. E 3 1.2 si contraddistingue per la straordinaria velocità di calcolo e rende possibile la moltiplicazione in abitacolo del numero, delle dimensioni e della risoluzione dei display, l’aggiornamento wireless (Over-the-Air, OTA) di software e funzioni nonché l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.

(descrizione)

(descrizione) Audi Q5 Sportback condivide con Audi A5 e Audi Q5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt,
chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza.
Cuore del sistema è il powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per
l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all'albero d’uscita della trasmissione.

(descrizione) Al lancio, la nuova Audi Q5 Sportback è disponibile con tre motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Nel dettaglio, il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.