Meno immatricolazioni a noleggio nel primo semestre: -9,6%. È quanto emerge dall'analisi condotta da ANIASA e Dataforce che ne ha registrato il rallentamento.
Tra le cause il calo delle immatricolazioni di auto nel comparto del lungo termine (-15,18%). Situazione analoga ha interessato anche il noleggio a breve termine.
"I dati sui primi 6 mesi dell'anno del noleggio veicoli confermano la frenata delle immatricolazioni di autovetture a lungo termine, parzialmente compensata dalla significativa crescita del segmento dei veicoli commerciali leggeri e dallo sviluppo della flotta del noleggio a breve termine. Uno sviluppo quest'ultimo verificatosi principalmente nel primo trimestre in concomitanza con il periodo pasquale e ampliato dagli operatori per rispondere a una domanda turistica estiva che si preannuncia in deciso aumento. In un contesto di immatricolazioni in contrazione per le vetture del long term, va rimarcato la performance positiva delle motorizzazioni elettriche (+10%) e full hybrid (+43%), che testimoniano le ampie potenzialità del settore per una maggiore diffusione di veicoli a basse emissioni nel nostro parco circolante. In ultimo registriamo il rallentamento della penetrazione del lungo termine presso i privati, diretta conseguenza della discriminazione sugli incentivi, solo recentemente risolta con i nuovi bonus in vigore dal 3 giugno" ha commentato il Presidente ANIASA Alberto Viano.
Vediamo quali sono i cinque veicoli più noleggiati.
Nel noleggio a lungo termine del secondo trimestre, il modello più richiesto rimane la Fiat Panda, con un rialzo delle immatricolazioni pari a +12,7% (a fronte di un mercato NLT auto in flessione dell'11,7%) e un volume di 7.874 unità. A seguire Volkswagen Tiguan (quasi stabile: +3,6%), BMW X1 (che ha moltiplicato per 5 le proprie targhe rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso), Kia Sportage (+35,5%) e Citroen C3 (che ha quadruplicato le immatricolazioni). Tra i veicoli commerciali leggeri, il modello più noleggiato è il Fiat Doblò (+85,4%). Nelle posizioni successive Fiat Ducato (+4,9%), Iveco Daily(+168,6%), Ford Transit (+141,8%) e Fiat Panda (-22,2%).
Nel noleggio a lungo termine l'alimentazione più diffusa è quella a benzina (40,1% nel primo semestre di quest'anno), comprese le mild hybrid. In calo ancora più accentuato il diesel (+mild hybrid), che quest'anno è stato superato dal benzina. Nel secondo trimestre l'auto a gasolio ha conquistato una quota di mercato del 37,1%, in calo di oltre 4,5 punti. Le "ibride vere", ossia full e plug-in, sono cumulativamente al 17% del mercato. Tra i veicoli commerciali leggeri, il noleggio a breve termine evidenzia una scelta pressoché obbligata verso il diesel: 95% di quota di mercato.