Questa settimana la classifica di F&F è quella fornita dal sito www.brumbrum.it, che ha indagato le vetture usate più ricercate sul web. Considerando che si tratta di un periodo di grande interesse per le vetture di seconda mano, la hit di brumbrum è senz’altro interessante, a prescindere che si tratti di curiosità o di reale interesse all’acquisto. Secondo l’indagine, ci sono state oltre 9 milioni di ricerche nel 2021 sul tema generico “auto”, e di queste quasi 2 milioni puntavano su esemplari usati, in crescita del 12% rispetto al 2020.
Quali sono le auto usate più cercate sul web? brumbrum, e-commerce di auto ricondizionate, ha stilato la classifica delle più ricercate online in Italia su Google e affini, avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum, l’Osservatorio interno di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro: è la Fiat 500 di seconda mano la più contesa in rete, e batte la Audi A1e la Jeep Renegade. La Panda, leader di vendite, nella ricerca-usato è solo al settimo posto. L’infografica mostra la top ten.
Interessante anche la statistica rapportata alle leader di segmento, che mostra il T-Rock vincere sui crossover (che non sono tanti ricercati sul web) e la Classe A Mercedes tra le berline (complessivamente al terzo posto tra i segmenti.
E le nuove alimentazioni? Tra ibride ed elettrica, ancora pochissimo rappresentate sul second life, ecco la Toyota con tre vetture ibride ai primi tre posti (Yaris, C-HR e Rav4)
Tra le BEV usate si afferma la Renault Zoe: ha circa il doppio di ricerche di Nissan Leaf e Hyundai Kona.