MobyDixit: Firenze è la città più eco-mobile d’ItaliaLa più insostenibile? Messina




Oltre 350 delegati provenienti da tutta Italia per MobyDixit, evento di due giorni organizzato dal Comune di Parma e da Euromobility, l’associazione dei mobility manager italiani. 29 e 30 novembre 2023 tutti a Parma per parlare di mobilità sostenibile.
Firenze si è affermata come la città più eco-mobile d'Italia, conquistando il primo posto del podio per la mobilità sostenibile. Dopo di lei, Milano e Parma rispettivamente secondo e terzo posto; quarto e quinto posto per Torino e Bologna.
Le città meno sostenibili sono state identificate come Messina, Catania e Potenza.

L’assessore del Comune di Firenze, Giorgetti entusiasta di questo riconiscimento ha commentato: "In un anno siamo passati dal terzo al primo posto nella classifica delle città più ecosostenibili. Ringrazio Euromobility per il riconoscimento delle azioni e le buone pratiche messe in campo dalla nostra Amministrazione per una mobilità urbana sempre più attenta alla sostenibilità ambientale. Tra queste sicuramente l’ampliamento del sistema tranviario e della rete delle piste ciclabili, ma anche l’estensione delle zone 30 che riguardano quasi il 50% del centro abitato, lo sviluppo della mobilità elettrica anche grazie al potenziamento delle stazioni di ricarica, e lo Scudo Verde, ovvero una vasta area a basse emissioni pari al 66% della superficie del centro abitato per limitare l’ingresso in città dei veicoli più inquinanti. Il lavoro va avanti perché nelle nostre città, e Firenze non fa eccezione, ci sono ancora troppe auto sulle strade. Come Amministrazione proseguiremo su queste linee di intervento impegnandoci a stimolare un cambio di mentalità nei cittadini: un minor numero dei veicoli sulla viabilità è fondamentale per ridurre l’inquinamento e per migliorare la vivibilità della città a tutto vantaggio di chi vi abita, vi studia e vi lavora. E questo è possibile offrendo alternative credibili ed efficienti, come la tramvia, la contestuale riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma e le infrastrutture per la mobilità dolce.

L'evento ha visto il coinvolgimento di esperti provenienti dai comuni di Bologna, Parma e Olbia, i quali hanno condiviso le loro esperienze riguardo alla transizione da città a 30 km/h a città senza auto. Nel corso dell'incontro, sono emerse interessanti riflessioni sulle buone pratiche nel processo di redazione, attuazione e aggiornamento dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).

Il Premio Pensieri&Pedali, patrocinato da ANCMA e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato assegnato a Massimiliano Ossini, noto ambientalista sin dai tempi in cui era un giovane scout.

Gianluca Borghi, l'assessore alla mobilità di Parma ha commentato: "Grazie a mobydixit abbiamo potuto in queste due intense giornate condividere esperienze e progettualità sulla mobilità volte alla realizzazione di città sostenibili e a misura di persona. Sappiamo ora ancora meglio che Parma non è sola e per questo ci impegneremo ancora di più a rafforzare questo network”.