Nonostante il 2020 sia stato un anno di contrazione per il mercato delle batterie per veicoli commerciali elettriche, con una riduzione del 7 per cento, il 2021 verdrà una costante espansione del mercato. Si parla di una crescita del 47%, favorita dagli orientamenti del Governo cinese che continua ad adottare una politica green sui trasporti. La Cina, da sola, vale un quarto dell’assorbimento totale di veicoli.
A fare la parte del leone gli LCV ibridi, favoriti rispetto al full electric per la loro autonomia o raggio d’azione, che però cominciano a crescere nel delivery e nell’ultimo miglio.
Qualche cifra aiuta a comprendere la dimensione del mercato. Nel 2019 sono state assemblate 168k batterie, scese a 156k nel 2020. Nel 2021 si dovrebbe passare a circa 231k, appunto in crescita del 47%, contro una crescita del totale mercato del 16%.
Nella prossima decade si stima quindi che verranno assemblate, soltanto per il mercato di truck e bus, circa 10 milioni di unità.