La rivista on line pneusnews.it https://www.pneusnews.it ha di recente pubblicato una interessante classifica che mette in fila i più grandi produttori di pneumatici, ringraziando la rivista per l’autorizzazione alla pubblicazione, ne diamo notizia.
Due gli elementi da considerare, e cioè che non di rado il produttore di ruote è parte, più o meno preponderante, di una multinazionale impegnata su vari fronti. Vediamo i casi più importanti.
Goodyear tra i grandi brand è l’unico “puro”, e occupa la terza posizione assoluta. Michelin, leader di settore, vede nei pneumatici l’88% del suo business, ma Bridgestone, che come Gruppo fattura di più, deve cedere – di poco – il passo: i pneumatici sono core per il 92,5%.
Dietro Michelin, Bridgestone e Goodyear ecco il vero caso atipico, ovvero Continental: le gomme sono “soltanto” il 35% del suo fatturato, e quindi come conglomerato vale circa il 40% in più (33,7 milioni di euro) dei marchi che lo precedono. Continental infatti è molto attivo, anche grazie a importanti acquisizioni, nel settore dell’elettronica di bordo e della telematica.
Al quinto posto, molto più indietro, una azienda che per percentuale di rilevanza delle gomme vale anch’essa intorno al 90%: Sumitomo. Ecco quindi Pirelli, altro produttore “puro” al 100%, come quello che segue da molto vicino, Hankook. Quindi un brand dall’indole sportiva, Yokohama, e via dicendo. Il lettore potrà togliersi tutte le curiosità del settore grazie a questa classifica.