Mezzo milione e non sentirliTanti i veicoli elettrici assemblati da Volkswagen. Nel frattempo l'ID. Buzz parla di futuro




Un anno prima del previsto, Vokswagen ha raggiunto una pietra miliare nella sua strategia ACCELERATE, consegnando 500.000 veicoli della famiglia ID. in tutto il mondo, nonostante la situazione di approvvigionamento persistentemente complessa.

 

(descrizione)

 

"Il nostro obiettivo è invariato: vogliamo rendere Volkswagen il marchio più desiderabile per la mobilità sostenibile. Stiamo facendo del nostro meglio per consegnare ai nostri Clienti le circa 135.000 ID. ordinate il più rapidamente possibile. Tuttavia, a causa della persistente situazione complessa per quanto riguarda la fornitura di componenti, dobbiamo continuamente adattare la produzione", ha commentato ha dichiarato Imelda Labbé, Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite, il Marketing e l'Assistenza Post-Vendita della Volkswagen.

 

(descrizione)A tutto BEV dal ‘33

Volkswagen produrrà solo veicoli elettrici in Europa dal 2033. Entro il 2030, i veicoli completamente elettrici rappresenteranno già almeno il 70% delle vendite in Europa, e entro il 2026 lancerà dieci nuovi modelli elettrici. "Volkswagen avrà la più ampia gamma di veicoli elettrici nel settore automobilistico: dall'e-car compatta con un prezzo di partenza inferiore a 25.000 Euro alla nuova ammiraglia Aero B, avremo l'offerta giusta in ogni segmento", ha affermato Labbé.

 

MEB chiave di tutto

La piattaforma modulare elettrica MEB è un fattore decisivo per la campagna globale di mobilità elettrica nell'ambito della strategia ACCELERATE. Progettata da Volkswagen per il sistema di propulsione elettrica, offre lunghe autonomie, molto spazio interno e la possibilità di aggiornamenti software over-the-air. La MEB funge da base tecnica per tutti i veicoli completamente elettrici e completamente collegati in rete della famiglia ID. Con il suo sviluppo incentrato sulla trazione completamente elettrica e la sua capacità di essere utilizzata in veicoli di una vasta gamma di segmenti in tutto il Gruppo Volkswagen, la MEB genera enormi economie di scala, riduce i costi della mobilità elettrica e accelera la transizione verso una mobilità a emissioni zero. 

 

(descrizione)l'ID. Buzz esempio di futuro 

Volkswagen nell’ID. Buzz utilizza sistemi di assistenza di ultima generazione completamente collegati in rete. Gli esempi migliori sono il Travel Assist con Swarm Data disponibile come optional e il Park Assist Plus con funzione Memory. Questi sistemi possono anche essere ordinati come opzione per tutti gli altri modelli ID. di nuova produzione: ID.3, ID.4 e ID.5. 

 

Il Travel Assist con Swarm Data 

Il Travel Assist può mantenere la corsia, la distanza dal veicolo che precede e la velocità massima impostata dal guidatore. Tra le altre cose, utilizza la guida adattiva, che mantiene il veicolo attivamente al centro della corsia. Qui, il Travel Assist si adatta allo stile di guida del conducente e può guidare più a sinistra o più a destra nella propria corsia anziché esattamente al centro. Il Travel Assist offre anche il cruise control predittivo e l'assistenza in curva. La velocità del veicolo può essere adattata ai limiti di velocità e all’andamento della strada (curve, rotatorie, eccetera). 

 

(descrizione)

 

Se sono disponibili dati anonimi di altri veicoli Volkswagen, il Travel Assist con Swarm Data è in grado di basarsi sul riconoscimento di una sola linea di demarcazione per rimanere in corsia. In questo caso, il sistema di assistenza è disponibile, ad esempio, anche su strade di campagna senza segnaletica orizzontale intermedia. La funzionalità del Travel Assist è ulteriormente migliorata dagli swarm data e il comfort e l'assistenza per il Cliente sono superiori. 

 

Swarm data dalla flotta 

Con l'uso degli swarm data, Volkswagen compie il passo successivo verso la guida automatizzata. Questi dati sono generati in forma anonima da diverse centinaia di migliaia di veicoli del Gruppo Volkswagen. Il parco veicoli raccoglie il materiale cartografico con caratteristiche fisse dell'ambiente di traffico (come indicatori e segnali stradali) e lo trasmette automaticamente a un cloud. Da lì, questi vengono inviati individualmente per quei veicoli Volkswagen connessi che stanno attualmente viaggiando sulle sezioni corrispondenti. Il gran numero di veicoli si traduce in una banca dati sempre più ampia. 

(descrizione)

In autostrada, il Travel Assist con Swarm Data può supportare attivamente i cambi di corsia a partire da 90 km/h. Se attivato, il cambio di corsia può essere avviato ed eseguito toccando la leva degli indicatori di direzione. I prerequisiti sono che i sensori non abbiano rilevato alcun oggetto nell'ambiente circostante e che il volante capacitivo percepisca le mani del conducente. L'ID. Buzz quindi sterzerà in modo indipendente nella corsia desiderata. Il conducente può intervenire in qualsiasi momento e prendere in carico la manovra. 

 

Auto-park grazie al Park Assist Plus con funzione Memory 

 

(descrizione)

 

Il secondo sistema di assistenza opzionale nella ID. Buzz è il Park Assist Plus con funzione Memory. Con questo innovativo sistema di assistenza alla guida, il veicolo può apprendere fino a cinque manovre di parcheggio individuali. La funzione di memoria ricorda le operazioni di parcheggio al di sotto dei 40 km/h con una distanza di percorrenza fino a 50 metri. Ad esempio, per parcheggiare in un posto auto coperto o in un garage. Il conducente deve parcheggiare solo una volta e salvare il processo di parcheggio. L'ID. Buzz può quindi ripetere la manovra di parcheggio appresa in modo indipendente. Il conducente deve solo monitorare il processo. 

Dopo l'attivazione nel menu Parcheggio, il Park Assist Plus può anche cercare un parcheggio ed effettuare la manovra. Quando si passa davanti agli spazi, il sistema di assistenza intelligente rileva parcheggi paralleli adatti a velocità fino a 40 km/h e stalli fino a 20 km/h. Il conducente deve quindi solo fermarsi nei pressi dello spazio di parcheggio selezionato, premere il freno e attivare e monitorare la procedura di parcheggio. Il sistema di assistenza parcheggia la ID. Buzz con l'aiuto dei sensori che monitorano l'ambiente circostante: sterza, accelera, frena e cambia direzione. 

Può anche continuare le manovre di parcheggio che sono state avviate dal conducente e completarle se possibile. Il sistema fornisce anche supporto quando si esce nuovamente dai parcheggi in cui si è sostato.