Senza luci lampeggianti blu e sirena: al loro posto, un semplice cartello della Croce Rossa che si illumina sopra il parabrezza. Una verniciatura grigia poco appariscente, ed ecco l'ambulanza Mercedes-Benz, costruita nel 1937.
L'ambulanza è basata sulla confortevole berlina Mercedes-Benz 320 (W 142) del 1937, dotata di motore a sei cilindri da 3,2 litri e 57 kW (78 Cv) 3.2. Più che per servizi di emergenza stradali, il produttore di strumenti musicali Hohner, a Trossingen, la acquistò per il suo servizio medico aziendale.
Posto per due “passeggeri” più panchetta e strapuntino
Aperte le due porte posteriori incernierate lateralmente si trovano le barelle per due pazienti sul lato sinistro, una sopra l'altra. La barella inferiore può essere caricata e scaricata in modo rapido e veloce, poiché poggia su un carrello a rulli guidato da rotaie. La panca sulla destra è presumibilmente per un assistente, idealmente addestrato dal punto di vista medico.
C'è anche un sedile ribaltabile, ma il paramedico sul veicolo fungeva anche da conducente e, durante la guida, teneva d'occhio il paziente nella parte posteriore con lo specchietto retrovisore interno.
Primo soccorso
86 anni fa in caso di incidente o altra emergenza medica l'attenzione non era rivolta al primo soccorso sul luogo dell'incidente, ma al trasporto rapido e affidabile in un ospedale o in uno studio medico. Eppure questa ambulanza forniva già alcune interessanti opzioni per il trattamento di emergenza lungo il percorso.
La mostra al Museo Mercedes-Benz ci fornisce degli indizi: c'è un contenitore per un oggetto cilindrico, forse una bombola di ossigeno per la respirazione forzata, e c'è un vassoio medicale a forma di rene in uno scomparto nel tramezzo di fronte al conducente.
Il servizio di emergenza come lo conosciamo oggi con le sue strutture e veicoli ormai familiari è stato sistematicamente costruito in Germania dagli anni '70 in poi. Tuttavia, varie organizzazioni precedenti esistevano già nell XIX secolo: fornitori di servizi di ambulanza pubblici, volontari e privati, nonché aziende con un proprio servizio di ambulanza. Dal 1890, questi hanno utilizzato veicoli con vari tipi di sistema di guida come ambulanze, ma presto Il motore a combustione si affermò come il miglior sistema di propulsione.
Alto e lungo
L’allestimento di questa ambulanza del 1937 è stato costruito da Lueg a Bochum secondo un sistema brevettato. Sfrutta al massimo l'altezza e la lunghezza ed è progettato specificamente per il trasporto dei pazienti. La parte anteriore fino al parabrezza corrisponde all'originale Mercedes-Benz 320. Dietro la cabina di guida si trova il compartimento per pazienti e assistenti. È riscaldato. L'accesso è garantito dalla doppia porta posteriore e da una porta laterale alle spalle del copilota. Questa configurazione ha dimostrato il suo valore: più avanti nella storia del marchio, ambulanze comparabili del tipo "alto-lungo" sono state spesso costruite sulla base di telai della Mercedes-Benz Classe E con passo lungo.