Mercedes-Benz ha inaugurato il primo impianto di riciclaggio delle batterie in Europa con un processo meccanico-idrometallurgico integrato.
L'impianto di riciclaggio sorge a Kuppenheim, nel sud della Germania. A differenza dei processi esistenti, il tasso di recupero previsto dall'impianto di riciclaggio meccanico-idrometallurgico è superiore al 96%. È possibile recuperare materie prime preziose e rare come il litio, il nichel e il cobalto per poterle utilizzare nelle nuove batterie per i futuri veicoli completamente elettrici di Mercedes-Benz.
Il Cancelliere federale Olaf Scholz e il Ministro dell'Ambiente del Baden-Württemberg Thekla Walker hanno visitato l'impianto per la cerimonia di apertura a Kuppenheim, Baden.
Ola Källenius, Presidente del Consiglio di gestione del Gruppo Mercedes-Benz AG ha commentato: "Mercedes-Benz si è posta l'obiettivo di costruire le auto più desiderabili in modo sostenibile. In qualità di pioniere dell'ingegneria automobilistica, la prima fabbrica integrata di riciclaggio meccanico-idrometallurgico di batterie in Europa segna una pietra miliare fondamentale per migliorare la sostenibilità delle materie prime. Insieme ai nostri partner industriali e scientifici, stiamo inviando un forte segnale di forza innovativa per la mobilità elettrica sostenibile e la creazione di valore in Germania e in Europa."
Ola Källenius, Presidente del Consiglio di gestione del Gruppo Mercedes-Benz AG
Olaf Scholz, Cancelliere federale della Repubblica Federale di Germania ha aggiunto: "Il futuro dell'automobile è elettrico e le batterie ne sono una componente essenziale. Per produrre le batterie in modo sostenibile e rispettoso delle risorse, anche il riciclaggio è fondamentale. L'economia circolare è un motore di crescita e, allo stesso tempo, un elemento essenziale per raggiungere i nostri obiettivi climatici! Mi congratulo con Mercedes-Benz per il coraggio e la lungimiranza dimostrati con questo investimento a Kuppenheim. La Germania rimane un mercato all'avanguardia per le tecnologie nuove e innovative".
Partner tecnologico di Mercedes-Benz per la fabbrica di riciclaggio delle batterie è Primobius, una joint venture tra la società tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica SMS group e l'australiana Neometals, sviluppatrice di tecnologie di processo.
Per la prima volta in Europa, l'impianto di riciclaggio delle batterie Mercedes-Benz copre tutte le fasi, dalla frantumazione dei moduli delle batterie all'essiccazione e al trattamento dei materiali attivi delle batterie. Il processo meccanico seleziona e separa plastica, rame, alluminio e ferro in un complesso processo a più fasi. Il processo idrometallurgico a valle è dedicato alla cosiddetta massa nera. Si tratta dei materiali attivi che costituiscono gli elettrodi delle celle della batteria. I metalli preziosi, cobalto, nichel e litio, vengono estratti singolarmente in un processo chimico a più fasi. Questi materiali riciclati sono di qualità per le batterie e quindi adatti per essere utilizzati nella produzione di nuove celle per batterie.
A differenza della pirometallurgia diffusa in Europa, il processo idrometallurgico è meno intensivo in termini di consumo energetico e di scarti di materiale. Le basse temperature di processo, fino a 80 gradi Celsius, consentono di consumare meno energia. Inoltre, come tutti gli impianti di produzione Mercedes-Benz, l'impianto di riciclaggio opera attraverso un processo net CO2 neutral3 ed è alimentato al 100% con elettricità verde. La superficie del tetto dell'edificio di 6800 metri quadrati è dotata di un impianto fotovoltaico con una potenza di picco di oltre 350 kilowatt.
L'impianto di riciclaggio delle batterie Mercedes-Benz di Kuppenheim ha una capacità annua di 2.500 tonnellate.
Durante l'inaugurazione dell'impianto di riciclaggio delle batterie Mercedes-Benz a Kuppenheim, Jörg Burzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile della produzione, della qualità e della gestione della catena di fornitura ha dichiarato:
"Stiamo sistematicamente approfondendo le nostre competenze nella catena del valore delle batterie. Dopo l'apertura del Mercedes-Benz eCampus per lo sviluppo di nuove chimiche per le celle delle batterie a Stoccarda-Utürkheim, ora stiamo chiudendo in modo sostenibile il ciclo delle materie prime a Kuppenheim. L'innovativa tecnologia ci consente di recuperare preziose materie prime dalla batteria con il massimo grado di purezza possibile. In questo modo le batterie di oggi diventano la miniera sostenibile di domani per le materie prime. Il nuovo impianto di riciclaggio delle batterie rafforza il ruolo della rete di produzione Mercedes-Benz con stabilimenti di veicoli e trasmissioni in Europa."
Anche Thekla Walker MdL, Ministro dell'ambiente, del clima e dell'energia del Baden-Württemberg ha detto la sua: "Il riciclaggio delle batterie è di grande importanza per il Baden-Württemberg, uno Stato con un settore automobilistico così forte. Chiudere il cerchio della catena del valore riduce le dipendenze, aumenta la resistenza in tempi di crisi e può attenuare i picchi di disponibilità delle materie prime. Mercedes-Benz è un pioniere in questo senso: Con l'impianto di riciclaggio integrato delle batterie, Mercedes-Benz ha sviluppato un approccio sostenibile per gestire risorse limitate e sta quindi dando un valido contributo a un'economia realmente circolare. Siamo orgogliosi che in questo Stato federale di innovatori, anche noi siamo all'avanguardia in questo campo".