Meno rumore in strada grazie alle tecnologia Apache




(descrizione) I veicoli elettrici non sono poi così silenziosi come sembra. L'80% del rumore prodotto dalle auto è generato dal contatto con la strada e se il manto stradale è deteriorato, l’inquinamento acustico aumenta esponenzialmente sia all’interno sia all’esterno del veicolo. Sulla base di questo, Thomas Antoine, Expert Leader Noise & Vibration Technology del Gruppo Renault, ha sviluppato la tecnologia Apache che consiste nel mappare lo stato delle strade per segnalare le tratte il cui rifacimento sarebbe auspicabile per tutti. Il programma Apache è un’innovazione brevettata dal Gruppo Renault e premiato dal Conseil National du Bruit (consiglio nazionale del rumore) con il Decibel d’or.

"Il sensore Apache dimostra tutta la nostra inventiva. Il problema del rumore ambientale non è solo una questione di tipo di auto o tipo di pneumatici. È l’interazione del veicolo con l’ambiente circostante", ha commentato Thomas Antoine, Expert Leader Noise & Vibration Technology.
Il controllo attivo è innescato dai sensori acustici posizionati intorno al veicolo che “ascoltano” la strada e percepiscono le variazioni di rumore che questa provoca. Quando il rumore aumenta, i sensori propagano un’onda sonora nell’abitacolo per smorzare lo spettro acustico nel veicolo, annullando il rumore percepito dai passeggeri.

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Apache (Appraisal of Pavement Acoustic CHaracteristics and Energy Efficiency - auscultazione del profilo acustico del manto stradale e della sua efficienza energetica), è un apparecchio che analizza la strada proprio come la puntina di un giradischi e che consente di stabilire mappe dello stato acustico della rete stradale. "È una tecnologia che non solo migliora l’acustica all’interno dei veicoli, ma consente anche agli enti locali di prendere le migliori decisioni per il rifacimento delle strade, in funzione dei budget disponibili. Per cui tutti ci guadagnano", ha spiegato Thomas Antoine.

"Otteniamo un’incredibile quantità di dati grazie a questi sensori, ma poi bisogna trasformarli in informazioni utili. Affinché le mappe siano correlate al,l’utilizzo delle strade, dobbiamo sapere quanto siano frequentate ed è qui che si rivela molto utile la nostra partnership con Bruitparif", ha commentato Fadila Hrird, specializzata in geomatica e assunta con contratto di formazione-lavoro dal Gruppo Renault.

Thomas Antoine ha avviato una partnership con Bruitparif, l'Osservatorio del rumore della regione Île de France, per ottenere più informazioni sullo stato acustico delle strade. Bruitparif ha fornito i dati necessari e contribuendo ad un programma di test nel territorio di Saint-Quentin-en-Yvelines. Il programma è stato esteso a tutta l’Île de France con una trentina di veicoli dotati di Apache che percorrono in lungo e in largo le strade della regione.