LoJack è (anche) truckConnettività e telematica per il trasporto merci con CalAmp




Il core business di LoJack è lo sviluppo di soluzioni telematiche per il recupero di veicoli rubati, e in questo la sua tecnologia è veramente originale e vincente. Oggi si punta anche a soluzioni dedicate ai veicoli da trasporto commerciale,  ovvero iOn Tag e iOn Vision, tecnologie nate con l’obiettivo di aumentare la sicurezza alla guida, l’efficienza dei trasporti e che intendono rivoluzionare il crescente mercato della consegna delle merci.

 

I nuovi prodotti sono stati recentemente presentati dal Vice Direttore Generale LoJack Italia Massimo Braga, in occasione della tavola rotonda “Autotrasporto al palo: un settore che dà ma non riceve”, nel corso dell’evento #FORUMAutoMotivetenutosi a Milano, evento nel quale Vie&Trasporti era media partner.

 
iOn™ Tag: traccia passo passo la spedizione

iOn Tag è un piccolo sensore collocato su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito (in grado di proteggere le merci, consentendone il tracciamento. Il sensore dialoga in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo: collocato ad esempio su un pacco in consegna, segnala in tempo reale la presenza o meno delle merci, mentre il dispositivo segnala l’esatta posizione del veicolo.

iOn Tag può essere associato a qualsiasi merce, strumento o utensile e si presta a molteplici utilizzi, come ad esempio nel mercato delle spedizioni, per la segnalazione dell’effettivo ingresso o uscita di veicoli e delle merci trasportate dai centri logistici, per limitare furti e frodi, attraverso la segnalazione immediata di anomalie nel percorso seguito dalle merci o la loro sottrazione dal veicolo, o ancora per consentire l’identificazione del driver realmente a bordo del veicolo attraverso una soluzione “light” che non necessita di onerose installazioni a bordo del veicoli o, infine, applicando i sensori alle attrezzature di maggior valore, i tecnici riparatori, gli addetti ai cantieri ma anche gli operatori dei mezzi di pronto intervento (ad esempio paramedici e vigili del fuoco) possono verificare la costante presenza a bordo dei dispositivi più preziosi per la propria attività. Anche il trasporto degli studenti sugli scuolabus può essere monitorato in termini di presenza a bordo, puntualità e tasso di occupazione del bus.  

iOn Vision: rende efficiente il trasporto e migliora la sicurezza per driver e veicolo

iOn™ Vision è invece la soluzione telematica integrata che migliora la sicurezza della flotta dei veicoli commerciali, proteggendo i conducenti e migliorando l’efficienza del trasporto. Il dispositivo è provvisto di una videocamera, un dispositivo telematico con Wi-Fi e un server video. La telecamera riveste diverse funzioni: installata nel rimorchio o nel cabinato, misura gi spazi effettivamente occupati dalle merci e fornisce una valutazione accurata dei metri cubi ancora disponibili, consentendo un trasporto realmente efficiente; installata nella cabina, monitora lo stile di guida del driver e fornisce feedback su eventuali comportamenti non regolari del driver (violazione dei segnali stradali, mancato rispetto delle distanze di sicurezza, etc...). 

Inoltre, il dispositivo telematico collocato a bordo dei veicoli segnala i fattori di rischio che spesso causano incidenti, monitorando la velocità, le frenate brusche, l'accelerazione rapida e valuta accuratamente il comportamento di guida del conducente. Questa soluzione, abbinata a CrashBoxx™, la tecnologia LoJack di rilevamento degli incidenti, consente di acquisire prove video su incidenti facilitando le indagini assicurative.

 

"Per oltre un decennio, LoJack e CalAmp hanno lavorato per ridefinire soluzioni telematiche in grado di generare valore aggiunto per i propri partner", ha affermato Massimo Braga, Vice Direttore Generale di LoJack Italia, "iOn Vision e iOn Tag sono il risultato di questa strategia tesa a offrire le migliori soluzioni di intelligence per massimizzare il Return On Investiment delle aziende, proteggendo driver, risorse e merci e dando un contributo concreto sul fronte della sicurezza stradale.”