Questa ci mancava, ovvero l’indagine sulle strade romantiche d’Europa.
Ben venga quindi la ricerca di Confused.com dalla quale emerge che l’Italia, e non avevamo dubbi, offre le location on the road più inclini alle romanticherie. Purtroppo però il nostro Paese non assurge al primo posto, appannaggio invece delle alpi tedesche che lungo i loro 525 km di tracciato offrono molteplici scorci da innamoramento. Al secondo posto la Puglia, la strada provinciale 147, e la costiera amalfitana, che avremmo voluto vedere al primo posto, per la verità. Tra le prime 5 anche la Toscana, o meglio la Garfagnana, ed è tutto. Pubblichiamo la classifica delle 25 strade più votate, tra le quali spicca, non adeguatamente premiata anche la celebre “One”, autostrada costiera californiana, e al ventesimo posto, incongruamente, la route 66 che praticamente non è più tale in quanto ormai “spezzettata”, certamente affascinante dal punto di vista letterario ma a nostro avviso scarsamente romantica.
Il critirerio di valutazione è discutibile, in quanto prende in considerazione la descrizione degli alberghi lungo la tratta, definiti più o meno romantici da siti, TV e manuali turistici. Un metodo come un altro, certo, ben lungi però dal tener conto di ciò che più conta, ovvero quello che io “vedo” dall’auto e dalla moto e come “on the road, ciò sia godibile, ovvero i view point più o meno accessibili.
Comunque la ricerca aiuta a farsi una idea di quali sono le strade ritenute più indicate per un viaggio di coppia, nel mondo occidentale, e quindi può essere utile compendio.